Home News Attualità Bonus vista, arriva il voucher per l’acquisto di occhiali e lenti

Bonus vista, arriva il voucher per l’acquisto di occhiali e lenti

0

Un fondo annuale per garantire la tutela della salute della vista è quello istituito con la Legge di bilancio 2021 (L. 30 dicembre 2020, n. 178) che prevede lo stanziamento di un totale di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, per una somma annuale di 5 milioni di euro destinati ad agevolazioni per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Bonus occhiali e lenti, che cos’è

Il Bonus occhiali e lenti avrà una durata di tre anni e, a chi avrà i requisiti, verrà corrisposto sotto forma di voucher una tantum per l’acquisto di occhiali da vista o lenti. Il bonus non sarà quindi sotto forma di detrazione fiscale dietro presentazione della ricevuta d’acquisto ma il prodotto sarà scontato al momento dell’acquisto stesso.

A chi spetta

Il bonus è destinato ai membri di nuclei familiari con un Isee non superiore a 10.000 euro. Per poter beneficiare del contributo occorre quindi

  • avere un indicatore Isee non superiore a 10.000 euro;
  • acquistare occhiali da vista;
  • acquistare lenti a contatto correttive.

Il bonus non è utilizzabile per l’acquisto di occhiali da sole.

Quanto spetta

La Legge di Bilancio 2021 ha previsto per il Bonus occhiali e lenti l’erogazione di un voucher di 50 euro, che di fatto sarà lo sconto riservato ai destinatari del contributo per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto.

Il contributo inoltre sarà valido per gli acquisti effettuati nell’arco dei tre anni dal 2021 al 2023.

Come fare per averlo

Al momento ancora non sono state definite le modalità attraverso cui richiedere il voucher.  I criteri che definiranno i termini e le modalità con le quali sarà erogato il voucher saranno stabilite tramite decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome