Home News Attualità Nidi di Ferrara: rette abbassate del 60%, azzerate per chi acquista casa

Nidi di Ferrara: rette abbassate del 60%, azzerate per chi acquista casa

0
Rette degli asili nido e degli spazi bambino comunali di Ferrara ridotte del 60% per le famiglie con un ISEE fino a 26mila euro. Nidi gratis invece per le famiglie che acquistano o hanno acquistato casa nel territorio comunale di Ferrara a partire da gennaio 2019.

Sono le misure approvate e definite oggi dalla Giunta Comunale estense per l’utilizzo del fondo di 537.889 euro assegnato al Comune di Ferrara della Regione Emilia Romagna con il progetto ‘Al nido con la Regione’. Il progetto è, infatti, mirato al supporto economico delle famiglie tramite l’abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia a titolarità pubblica (gestione diretta o indiretta) o ai servizi educativi per la prima infanzia privati convenzionati con i Comuni. Il comune di Ferrara è convenzionato con tutti i nidi privati del territorio ferrarese.

Tariffe di asili, materne e spazi bambino del Comune di Ferrara: come si calcolano e come si pagano

Nidi e spazi bambino comunali di Ferrara

Per l’anno scolastico 2020/2021 la riduzione del 60% da applicare a tutte le tariffe attualmente in vigore per le fasce dalla 2 alla 13 di valore Isee, ossia fino a 26mila euro, per i nidi dell’infanzia e per le fasce 2 e 3 di valore Isee per gli spazi bambino (fino a € 26.000). In entrambi i casi per la fascia 1 la frequenza è già gratuita.

L’abbattimento del 60% delle rette sarà inoltre applicato anche alle famiglie appartenenti alle fasce dalla 13 alla 16 (ossia con ISEE da 26.000 a 45.000 euro) dei nidi comunali, e alla fascia 4 (sempre da 26.000 a 45.000 euro) per gli Spazi Bambino Comunali, solo ed esclusivamente se residenti nel territorio del Comune di Ferrara.

Per le famiglie appartenenti alle fasce dalla 2 alla 16 che hanno acquistato la prima casa di abitazione nel territorio del Comune di Ferrara nell’ultimo anno, ossia a partire dall’1 gennaio 2019 avranno la riduzione del 100% della retta di nidi e spazi Bambino.

Nidi privati di Ferrara

Per gli utenti aventi diritto iscritti ai Nidi Privati di Ferrara la riduzione sarà fino a un massimo di 90 euro mensili, ossia fino a un massimo di 900 euro per l’anno scolastico, corrispondente alla riduzione media per gli utenti dei servizi comunali;

Per gli utenti dei nidi privati che hanno acquistato casa nel territorio comunale la riduzione  sarà applicata per le famiglie con l’Isee fino al 26.000 euro e fino al limite massimo di 315 euro mensili, ossia 3.150 euro annui, corrispondente alla retta della tredicesima fascia tariffaria dei servizi comunali.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome