Home Divertirsi Biblioteche Biblioteche e archivi comunali, nuovi orari e modalità di accesso

Biblioteche e archivi comunali, nuovi orari e modalità di accesso

0

Il mondo della cultura è uno dei tanti settori in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Ora, anche se i dati non consentono ancora di cantar vittoria, i numeri sempre maggiori di popolazione vaccinata permettono di cominciare ad allentare alcune restrizioni e programmare un percorso di riaperture progressive. Il recente cambio di colore dell’Emilia Romagna, da zona arancione a gialla, consente una cauta riapertura di alcuni servizi bibliotecari.
Pertanto, le strutture del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara si atterranno alle seguenti disposizioni:

– Biblioteca Ariostea – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Servizio di prestito e scaffale aperto su appuntamento. Consultazione dell’antico (dettagli sul sito web del Servizio) e del moderno su preventivo appuntamento. Apertura delle Sale di lettura al piano nobile fino a esaurimento posti (44). Per quanto riguarda gli spazi aperti del cortile e del giardino, non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, potranno essere utilizzati fino a esaurimento dei 50 posti disponibili (la distanza di almeno un metro va comunque sempre mantenuta). L’attività di promozione del libro e della lettura, per il momento, continuerà a svolgersi in diretta video senza la presenza del pubblico in sala.
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato chiuso.
Recapiti telefonici per le prenotazioni: 0532 418200 – 0532 418201 – 0532 418202; e-mail info.ariostea@comune.fe.it

– Biblioteca Casa Niccolini – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Servizio di prestito e scaffale aperto, a piano terra, su preventivo appuntamento. Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì anche dalle 9 alle 12.30; sabato chiuso.
Recapiti telefonici 0532 418231 – 0532 418237; e-mail info.niccolini@comune.fe.it

– Biblioteca Bassani – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Servizio di prestito su appuntamento. Accesso alla Sala di lettura fino ad esaurimento posti (11) e allo scaffale aperto adulti su prenotazione. Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dal martedì al giovedì anche dalle 15 alle 18.30; sabato chiuso.
Sportello SPID aperto( su appuntamento) martedì dalle 15 alle 18 e mercoledì dalle 9 alle 13.
Recapiti telefonici: 0532 797414 – 0532 797418 – 0532 797419; e-mail info.bassani@comune.fe.it

– Biblioteca Luppi – Servizio di restituzione libri: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; venerdì dalle 9 alle 13. Servizio di prestito e scaffale aperto su appuntamento nei giorni di apertura.
Recapito telefonico e whatsapp 0532 731957; e-mail bibl.porotto@comune.fe.it

– Biblioteca Rodari – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Servizio di prestito e scaffale aperto su appuntamento. Orari di apertura al pubblico: mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14.30 alle 18,30; sabato chiuso.
Recapito telefonico 0532 904220; e-mail bibl.rodari@comune.fe.it

– Biblioteca Tebaldi – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Orari di apertura al pubblico: giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Servizio di prestito su appuntamento. All’ingresso sarà, inoltre, possibile, su appuntamento, consultare e prendere a prestito da scaffale aperto le ultime novità per bambini e ragazzi.
Recapito telefonico 0532 64215; e-mail bibl.sangiorgio@comune.fe.it

– Archivio Storico Comunale – L’archivio è aperto su prenotazione, secondo il seguente orario: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14. Alla sala di studio, possono accedere 4 persone contemporaneamente con mascherina e guanti in lattice monouso. Due postazioni sono riservate ai tecnici per la consultazione delle pratiche edilizie.
Le richieste di prenotazione vanno inviate all’indirizzo mail  mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it (tel. 0532 418243) indicando il materiale che si desidera consultare.
Le richieste di pratiche edilizie, per il periodo 1945-1978, dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: pratiche.edilizie@edu.comune.fe.it.
Per le richieste Superbonus 110% è stata attivata specifica procedura attraverso il portale https://sportellotelematico.comune.fe.it/.  Si potrà: – redigere e inoltrare la domanda in modo totalmente telematico (entrando con la SPID) oppure- scaricare il modulo .pdf editabile per poi inviarlo via email alla PEC unica bonus110@cert.comune.fe.it.

– Centro Studi Bassaniani (Via Giuoco del Pallone, 15 ) – Dopo i recenti interventi di manutenzione, il CSB verrà aperto al pubblico a partire da lunedì 3 maggio. Da questa data riprenderà le proprie attività di prestito e consultazione, previo appuntamento, nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 18.
Recapiti telefonici 0532 760002/768208; e-mail:centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it

 

I libri possono essere prenotati collegandosi al sito web (all’indirizzo https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do), telefonicamente o via mail e ritirati nelle biblioteche, dopo aver concordato l’orario.

Per accedere alle biblioteche bisognerà attenersi al consueto protocollo di sicurezza: entrare con la mascherina; sanificare le mani all’ingresso; sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite termo scanner; mantenere la distanza di sicurezza.

Il Servizio Biblioteche e Archivi ricorda che è possibile scaricare online gratuitamente decine di migliaia di libri, periodici e quotidiani dalle seguenti piattaforme web: https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do; https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx

Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Servizio: http://archibiblio.comune.fe.it 

Articolo precedenteCovid, contagi in calo. In pandemia aumentato il consumo di alcol
Articolo successivoComacchio, entro maggio il centro vaccinale alla Cittadella dello Sport

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome