Home #iorestoacasa 16 musei, in Italia e nel mondo, da visitare “virtualmente” in famiglia

16 musei, in Italia e nel mondo, da visitare “virtualmente” in famiglia

0

Restano chiusi i musei più importanti dell’Italia e del mondo ma noi possiamo comunque visitarli. Come è possibile? Grazie ai tour virtuali che molti mettono a disposizione.

Ecco alcuni di quelli che potrebbero far trascorrere un pò di tempo all’insegna della cultura, a voi e ai vostri bambini.

Tra le offerte più ampie c’è quella di Google Arts & Culture, che vanta un’ampia gamma di musei italiani e non.

Restando in Italia non possiamo non fare una visita ( o anche due o tre, se ci è piaciuto tanto) ai seguenti musei e mostre che offrono i tour virtuali:

  1.  Pinacoteca di Brera – Milano (vengono “esposte” ben 669 opere online) Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci Le storie, i dietro le quinte e i segreti del Museo, quando le porte sono chiuse. #storieaportechiuse è un appuntamento quotidiano sui  canali social del museo per raccontare alcune delle storie più belle del Museo anche in questo periodo di chiusura al pubblico.
  2. Galleria degli Uffizi – Firenze si possono scoprire i capolavori delle collezioni e la loro storia, navigando tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali proposte.
  3.  Musei Vaticani – Roma Qui potrete ammirare diverse stanze e gallerie davvero spettacolari, ed è compreso anche il virtual tour della Cappella Sistina!
  4. Se vogliamo restare a Roma,attraverso il sito web del comune di Roma possiamo visitare anche i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori Imperiali, il museo dell’Ara Pacis, il Museo Nepoleonico ed i Musei di Villa Torlonia.
  5. Museo Egizio di Torino. Qui non si tratta di un vero e proprio tour virtuale ma vengono proposti video che raccontano le sale e i reperti.

In giro per il mondo

  1. Prado di Madrid  dove si può visitare la collezione, pezzo per pezzo.
  2.  Louvre di Parigi offre diversi virtual tour, come quello che vi porterà a scoprire le Antichità d’Egitto, la sezione dedicata all’arte Medievale e la Galleria d’Apollo.
  3. Museo Archeologico di Atene anche questo museo offre un versione “digitale” delle visite.
  4. National Gallery of Art di Washington. Anche qui vengono proposti video e tour virtuali alla scoperta delle collezioni e degli spazi.
  5.  Hermitage di San Pietroburgo offre un tour virtuale completo con visuale a 360 gradi.
  6. Metropolitan Museum di New York. Qui ci sono oltre due milioni di collezioni esposte, alcune di queste visitabili comodamente da casa vostra grazie ai tour virtuali, come per esempio opere di Vincent van Gogh, Jackson Polloc e Giotto.
  7. British Museum – Londra Questo museo ha circa 8 milioni di opere e reperti, metà dei quali sono visibili nei cataloghi online.
  8. Cité du Volcan a La RéunionSu quest’isola dell’Oceano Indiano si trova un vulcano attivo – il Piton de la Fournaise – a cui è dedicato questo museo. Il Virtual Tour che offre il museo vi farà scoprire il vulcano e le sue spettacolari eruzioni.
  9. Smithsonian National Museum of Natural HistorySi trova è Washington, ma grazie al tour virtuale si potranno ammirare da vicino, e dal vostro divano di casa, le collezioni di mammiferi, tra cui i mammut, insetti e persino i dinosauri!
  10. New York Intrepid Sea, Air & Space Museum. Anche la NASA offre tour virtuali gratuiti del proprio centro spaziale per tutti gli appassionati, con una guida speciale: un robot animato chiamato Audima
  11. Ellis Island e Statua della Libertà Anche due grandissime attrazioni e musei di New York propongono tour virtuali, con percorsi didattici, video, foto e narrazioni.

Scopri gli altri contenuti della nostra sezione

#IORESTOACASA CON FERRARAFAMIGLIE

 

Articolo precedenteNuovo DPCM in vigore fino a Pasquetta, stretta sulle scuole
Articolo successivoCovid, per la prima volta più di 200 nuovi casi nel ferrarese

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome