Home News Attualità Cona, le attività per bambini ricoverati in ospedale

Cona, le attività per bambini ricoverati in ospedale

0

Biblioteca Biblù. E’ una biblioteca-ludoteca, allestita presso il reparto di Pediatria dell’Arcispedale di Cona, curata e gestita dall’Associazione C.I.R.C.I.
La BibliotecaBlù offre ai degenti dei reparti pediatrici un servizio di prestito librario, di animazione e uno spazio per leggere, per giocare e per disegnare. Si avvale della collaborazione una  trentina  di volontari,  di ragazzi in Alternanza Scuola-Lavoro, di ragazzi impegnati in Stage/Tirocinio scolastici di alcuni clown e di una bibliotecaria professionista. Il servizio viene garantito ai pazienti ricoverati ed ai loro familiari sia attraverso la loro accoglienza in biblioteca che all’interno delle stanze del reparto di pediatria. Negli spazi in cui ha sede la biblioteca si svolgono anche le attività della “Scuola in Ospedale”.
BibliotecaBlù si trova presso il reparto di Pediatria dell’Arcispedale di Cona (Settore 3 – Corpo D – Piano 1) – Tel. 0532/236690.
orari di apertura
Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
Martedì e Venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail a: info@circife.it.

La scuola ospedaliera. La scuola ospedaliera si propone di garantire a tutti i bambini e ragazzi ospedalizzati il diritto fondamentale alla scolarizzazione e alla cultura, promuovendo una loro assistenza globale, nella loro integralità di persone bisognose di “cure” e di attenzioni. E’ una sezione di Scuola Statale, istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione, attraverso una Collaborazione Interistituzionale. L’Istituto Comprensivo Statale n. 2 “Alda Costa” cura la progettazione e la realizzazione del progetto mettendo a disposizione 2 docenti di ruolo delle scuole secondaria di primo grado (per l’insegnamento di italiano, storia e geografia e di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali). L’attività della Scuola in Ospedale, rivolta a bambini e ragazzi in età scolare ricoverati presso i reparti di Chirurgia, Clinica e Divisione Pediatrica dell’Ospedale “S.Anna” e presso il Dipartimento di Medicina Riabilitativa “S.Giorgio”, prevede un primo momento di conoscenza reciproca, per passare poi al sostegno più strettamente scolastico, privilegiando le richieste del bambino/ragazzo, nel rispetto dei suoi desideri e delle sue condizioni psico-fisiche, e in accordo con i familiari che lo affiancano. Nel caso in cui la degenza di un alunno sia prolungata, è previsto il contatto con la scuola di provenienza e con i docenti della classe, e al termine della degenza, l’invio alla scuola stessa di una relazione sull’attività svolta, che sarà inserita nel fascicolo personale dello studente.
Se, dopo la dimissione, uno studente non può tornare a scuola per un periodo superiore a 30 giorni, il Ministero della Pubblica Istruzione garantisce la possibilità di usufruire dell’istruzione domiciliare, previa certificazione medica e richiesta scritta dei genitori alla scuola di appartenenza.

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Istituto Comprensivo n. 2 “Alda Costa” di Via Previati 31 – Tel.  0532/205756 – 202119;  Fax. 0532/241229 –

E-mail: feic810004@istruzione.it  oppure al coordinatore infermieristico della Chirurgia Pediatrica.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome