Home Divertirsi Biblioteche Scaffali dedicati e volumi in esposizione, le biblioteche ferraresi celebrano Gianni Rodari

Scaffali dedicati e volumi in esposizione, le biblioteche ferraresi celebrano Gianni Rodari

0

“Le avventure di Cipollino”, “Favole al telefono” o “Grammatica della fantasia”. Sono solo alcuni dei titoli di Gianni Rodari, che si possono trovare nelle biblioteche comunali di Ferrara ed in particolare la biblioteca ragazzi di Casa Niccolini e presso quella che porta il suo nome. 

In occasione del centenario della nascita dello scrittore, maestro, giornalista e poeta italiano, che rincorreva il 23 ottobre, è stata allestita, alla biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) un’esposizione di alcuni titoli dell’autore di opere come “Le avventure di Cipollino” (1959), “Favole al telefono” (1962) o “Grammatica della fantasia” dedicato all’arte di inventare storie (1973). A disposizione dei lettori ci sono albi, racconti, favole e “Libri in filastrocca” dell’autore che ha rinnovato il modo di fare letteratura per l’infanzia.

Insieme alle altre biblioteche comunali, è in particolare la Biblioteca Gianni Rodari (viale Krasnodar 102, Ferrara), che ne porta il nome, a conservare una raccolta molto ampia di opere dello scrittore. I volumi sono a disposizione per offrire sorprendenti letture per bambini, ma anche per fornire utili strumenti per insegnanti, educatori e genitori. Accessibili al prestito pure tanti saggi, alcuni dei quali pubblicati di recente, che ne analizzano l’opera e la sua sorprendente modernità che rende le sue opere dei veri classici senza tempo. A richiesta, è disponibile la relativa bibliografia del posseduto.

Per info: sito web archibiblio.comune.fe.it

Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara), tel. 0532 418231/237, info.niccolini@comune.fe.it, aperta al pubblico martedì, mercoledì e giovedì ore 14.30-18.30; mercoledì e sabato 9-12.30.

Biblioteca Gianni Rodari (viale Krasnodar 102, Ferrara), tel. 0532 904220, bibl.rodari@comune.fe.it, aperta per prestiti e restituzioni al giovedì ore 14.30-18.30 e il sabato 9-13. Prenotazione telefonica al martedì, mercoledì e venerdì ore 9-13.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome