Home Per le Mamme Allattamento Settimana mondiale dell’allattamento, le notizie utili per le mamme

Settimana mondiale dell’allattamento, le notizie utili per le mamme

0

Come ogni anno, dal 1 al 7 ottobre ricorre la settimana mondiale dell’allattamento materno. L’iniziativa ha lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante allattare al seno. Il motto lanciato dalla WABA (Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento) per l’edizione 2020 è “L’allattamento si prende cura del pianeta”, ponendo l’accento sul fatto che il latte materno è un alimento naturale, rinnovabile e del tutto biocompatibile.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e il Ministero della Salute italiano raccomandano di allattare in maniera esclusiva i bambini durante i primi 6 mesi di vita, di continuare fino all’anno di età integrando l’allattamento con alimenti complementari e di proseguire fino al secondo anno ed oltre se la mamma e il bambino lo desiderano.

Il latte materno permette di ottenere molto benefici in termini di salute del bambino e della mamma. Inoltre, l’aumento dei tassi di allattamento nei primi 6 mesi di vita consentirebbe di salvare la vita ogni anno, nel mondo, a circa 820.000 bambini.
Allattare è un processo naturale ma non sempre facile. In alcune circostanze, come nei casi in cui il bambino è ricoverato in ospedale, è necessario ancora di più offrire sostegno, protezione e promozione.

Ecco le nostre notizie dedicate alle mamme che vogliono allattare o stanno allattando:

Tutela dell’allattamento delle donne lavoratrici, a chi spettano i “permessi”?

Allattamento al seno, consulenze telefoniche con esperti Ausl per le neo-mamme

Allattare i bambini che vanno al Nido, il protocollo dell’Ausl

Dove allattare, i luoghi “mamma friendly”

Donare il latte materno, un gesto d’amore prezioso per i bambini…

Consultori familiari, cosa sono e cosa fanno

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome