Home News Attualità Scoprire il paesaggio ferrarese con Esterno Verde

Scoprire il paesaggio ferrarese con Esterno Verde

0

Barca bicicletta, treno, bus, per scoprire e riscoprire la bellezza del paesaggio rurale ferrarese. E’ il filo conduttore di Esterno Verde, l’iniziativa che avrà luogo nel prossimo week end organizzata dall’associazione Ilturco e da Metropoli di paesaggio in collaborazione con il Comune di Ferrara

Per un intero weekend saranno eccezionalmente aperti per una visita parchi e giardini privati di suggestive dimore storiche, idrovore e case coloniche. Luoghi ed edifici distribuiti lungo un percorso che dalla città si snoda attraversando le frazioni di Pontegradella, Baura, Contrapo, Codrea e Quartesana, per giungere fino a Sabbioncello San Vittore, Ducentola e Aguscello.

Appuntamento 3 e 4 ottobre

Appuntamento quindi sabato 3 e domenica 4 ottobre con “Esterno Verde” a cura dell’associazione Ilturco. L’iniziativa si svilupperà attraverso il secondo esperimento pilota di mobilità sostenibile intermodale terra-acqua dell’associazione Metropoli di Paesaggio. I partecipanti avranno a disposizione una vasta scelta di itinerari da percorrere in barca, in bicicletta, in treno e in bus.
L’appuntamento è stato illustrato in conferenza stampa da Chiara Franceschini ed Elisa Uccellatori, presidente e vicepresidente dell’associazione Metropoli di Paesaggio e Riccardo Gemmo presidente dell’associazione Ilturco, insieme ad Alessandro Balboni assessore all’Ambiente, Tutela animali, Progetti Europei e Rapporti Unife del Comune di Ferrara.

“UN progetto interessante e anbizioso”

“Presentiamo oggi un progetto interessante e ambizioso – ha affermato l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni – un progetto che presta un’attenzione particolare ai diversi aspetti del nostro territorio e che stanno particolarmente a cuore all’Amministrazione. Usciremo infatti dal centro città e andremo a conoscere gli spazi circostanti, le nostre frazioni con le loro interessanti emergenze architettoniche e culturali”.

Iscrizioni aperte online

Le iscrizioni a Esterno Verde sono già aperte online al sito www.internoverde.it. Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre sarà inoltre possibile iscriversi di persona presso la sede dell’associazione, in via del Turco 39, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Durante l’evento, sabato 3 e domenica 4 ottobre, ci si potrà iscrivere presso il giardino n. 1 in via Pomposa 70, presso le scuole di Baura e davanti al Bar Acli di Quartesana. Tutti e tre gli infopoint saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

L’iscrizione prevede un contributo di 10 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni, e comprende il braccialetto che funziona da pass di accesso, la mappa dei luoghi aperti e il libretto con le loro descrizioni e fotografie; sono esclusi gli spostamenti in treno e bus da e per Quartesana che rispetteranno le normali tariffe in vigore.
Evento Facebook Esterno Verde
www.metropolidipaesaggio.it – Facebook @metropolidipaesaggio
www.internoverde.it – Facebook @internoverde

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome