Home Tutti a scuola Scuola: linee guida e data di inizio, si decide questa settimana

Scuola: linee guida e data di inizio, si decide questa settimana

0

Settimana decisiva per il mondo della scuola, tra mercoledì e giovedì dovrebber arrivare il via libera sulle linee guida per il rientro a scuola a settembre. La data di rientro in classe, che al momento sembra mettere tutti, o quasi, d’accordo è il 14 settembre.

“Aspettiamo il testo dal ministero – spiega all’ANSA Cristina Grieco, coordinatrice della Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni – lo esamineremo e nella Conferenza straordinaria che si terrà probabilmente giovedì daremo il parere. La nostra intenzione è di trovare una intesa”.
In quella sede si deciderà anche se il 14 settembre sarà ufficialmente la data prevista per il rientro a scuola.

Le Regioni hanno avanzato alcune proposte relativamente alla ripresa a settembre. Per quanto riguarda il distanziamento, sulla base delle indicazioni del Cts le Regioni hanno proposto di dare un parametro oggettivo per il distanziamento degli alunni che potesse essere di aiuto ai presidi e agli amministratori locali: da un generico metro lineare di distanza le Regioni propongono una superficie pari a 1,8 metri quadri, per individuare con velocità le situazioni critiche; propongono tra le altre cose l’uso delle mascherine solo per gli spostamenti, non quando i ragazzi seduti in classe.

Preoccupati i presidi. Il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli ha spiegato all’Ansa che “in almeno il 40% delle aule scolastiche è praticamente impossibile mantenere un distanziamento di un metro tra i banchi: anche per questo è urgente venire a conoscenza delle linee guida per capire cosa fare per settembre, non si può procrastinare l’attesa”.

Priorità scuola in presenza, la Regione al lavoro per trovare soluzioni

“Priorità alla Scuola”, il 25 giugno si scende in piazza anche a Ferrara

Articolo precedente“Priorità alla Scuola”, il 25 giugno si scende in piazza anche a Ferrara
Articolo successivoDalle inchieste allo “stile nell’informazione”, a Ferrara Focus il Premio Estense

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome