Home News Attualità Caldo, perché è pericoloso coprire passeggini e carrozzine col lenzuolo

Caldo, perché è pericoloso coprire passeggini e carrozzine col lenzuolo

0

Temperature alte e sole cocente non sono alleati delle neo mamme che vorrebbero fare una passeggiata portando il proprio bambino nel passeggino.

Spesso si vedono carrozzine coperte da un lenzuolino, per proteggere il piccolo si pensa, ignorando magari la pericolosità di questo gesto.

Già da alcuni anni ricercatori e studiosi dicono non farlo, di non coprire mai completamente le carrozzine dei neonati con copertine o lenzuola (anche se leggerissime), e mai lasciare i passeggini al sole.

Perché è pericoloso?

Coprendo la carrozzina si rischia di far alzare la temperatura al suo interno e di aumentare il rischio Sids (sindrome della morte improvvisa del lattante o della morte in culla).
Il primo a lanciare l’allarme è stato il pediatra svedese Svante Norgren, dell’Astrid Lindgren children’s hospital di Stoccolma il cui studio è stato rilanciato a livello internazionale.

Secondo il suo studio, un panno leggero o una coperta che coprono la carrozzina rischiano di diminuire troppo la circolazione dell’aria all’interno della stessa, creando un calore intenso. Rispetto a un passeggino non coperto lasciato al sole, quello che lo è vede aumentare la temperatura di 15 gradi. Oltre al caldo si crea anche una cattiva circolazione dell’aria e, tenendolo coperto, non riusciamo nemmeno a vedere sempre il bambino.

Meglio dunque ombrellini e parasole per la carrozzina che lasciano circolare l’aria al suo interno. Naturalmente i bambini piccoli non dovrebbero essere portati fuori nelle ore davvero calde, tra le 11.00 del mattino e le 16.00-17.00 della sera, e dovrebbero essere continuamente idratati. Se il bambino è allattato al seno, occorre farlo più spesso di come si è abituati a fare, rispondendo ad ogni sua esigenza.

Leggi anche:

Estate in salute, le linee guida del Ministero per proteggere i bambini

Bimbi sicuri in viaggio, ecco le regole per il trasporto in auto

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome