Home AssistenzaIT Ferrarafamiglie.it – Guida Notifiche e Disattivazione

Ferrarafamiglie.it – Guida Notifiche e Disattivazione

0

Per aiutarvi a comprendere meglio e gestire la sezione notifiche automatiche del portale, abbiamo deciso di scrivere una pratica guida d’aiuto per la loro gestione.
Per favorire la tutela dei nostri utenti e dei loro dati, il sistema delle notifiche è gestito in maniera passiva e anonima.

Cosa vuol dire?

Passiva: Vuol dire che l’utente, può in qualunque momento, decidere come vengono gestite le notifiche sul suo dispositivo (computer o smartphone o tablet) senza dover necessariamente richiedere al nostro staff di intervenire per l’attivazione o la disattivazione delle stesse.
Anonima: l’unico dato che viene fornito a ferrarafamiglie.it è un codice alfanumerico che viene generato al momento dell’iscrizione, viene iscritto nella lista delle notifiche del sito e scompare nel momento in cui le notifiche vengono disabilitate.

Come funziona?

Il sistema associa il browser o il dispositivo che visita il sito e fa una richiesta di notifica, SE QUESTA RICHIESTA VIENE ACCETTATA DALL’UTENTE, viene associato un codice alfanumerico che verrà iscritto nella lista delle notifiche del sito.
In questo modo, ferrarafamiglie.it, può inviare a quel dispositivo la notifica di un determinato articolo o contenuto; MA NON PUO’ RICEVERE alcun tipo di informazione personale in risposta.
Per una maggiore chiarezza, sappiamo quante persone hanno effettuato una richiesta di notifica, ma NON POSSIAMO e NON VOGLIAMO conoscere altri tipi di informazione.
Questo per una maggiore tutela della VOSTRA privacy.

Domande Frequenti:
“come faccio ad attivare le notifiche?”

– Cliccando la “campanella” rossa presente nel sito in basso a sinistra, potete scegliere di abilitare le notifiche

“come faccio a disattivare le notifiche?”

– Cliccando la “campanella” rossa presente nel sito in basso a sinistra, potete scegliere di disabilitare le notifiche

“ho abilitato le notifiche ma non mi arriva nulla..” oppure “ho DISABILITATO le notifiche e continuano ad arrivarmi!”

– Questo è dovuto a delle impostazioni di privacy legate al vostro browser con cui navigate E NON SONO LEGATE AD UNA NOSTRA POLITICA DI GESTIONE ma ad un’impostazione personale da voi gestita. Ovviamente non possiamo inserire ogni tipologia di browser utilizzato; pertanto illustreremo il procedimento per i più comuni e i più utilizzati.

GOOGLE CHROME (sia da pc che da smartphone):

Nel vostro browser cliccate l’icona con il lucchetto presente a sinistra della vostra barra dell’indirizzo (freccia 1), quindi selezionate IMPOSTAZIONI SITO (freccia 2)

Una volta cliccato Impostazioni sito vi apparirà una pagina con le impostazioni relative alle autorizzazioni rilasciate al nostro sito. All’interno della pagina basta cercare la voce NOTIFICHE (freccia 3) e cliccando sulla tendina a destra (freccia 4) si può decidere il comportamento che il browser deve tenere quando riceve informazioni da ferrarafamiglie. (“chiedi” chiederà ogni volta se desideriamo le notifiche, “consenti” consentirà le notifiche in automatico “blocca”, bloccherà permanentemente le notifiche dal sito)

 

MICROSOFT EDGE:

Con Microsoft Edge è ancora più semplice, come potete vedere dall’immagine di seguito cliccando il lucchetto in alto a sinistra (freccia 1) si aprirà una tendina con immediatamente una sezione relativa alle notifiche del sito (freccia 2) dove possiamo andare a scegliere il comportamento del nostro browser.

“Non ricevo le notifiche sul cellulare! come faccio?”
oppure
“Continuo a ricevere le notifiche sul mio cellulare nonostante le abbia disattivate!”

Purtroppo il sistema di notifica varia a seconda del modello e del sistema operativo usato dallo smartphone “IoS, Android, Windows Phone, etc”
In generale sugli smartphone il funzionamento delle notifiche è demandato o al browser usato (esempio: per android molti cellulari montano google chrome) oppure sulle impostazioni principali dello smartphone (ogni modello ha le sue)

Su Android:

  • Apri l’app Chrome sul telefono o tablet Android.
  • Visita il sito web di cui non vuoi ricevere le notifiche.
  • Tocca i tre pallini in alto a destra.
  • Tocca Impostazioni
  • Tocca Notifiche
  • Cerca nella lista siti ferrarafamiglie.it
  • Seleziona “Consenti o Blocca” facendo swipe sull’interruttore sulla destra.

Su OS (iphone)

– Vai su Impostazioni
– Seleziona Notifiche
– Dall’elenco delle tue app trova quella per cui vuoi disattivare le notifiche, clicca e sposta la levetta a sinistra alla voce Consenti notifiche

Per togliere le notifiche push che ti sono arrivate su iPhone o iPad in modo ancora più veloce puoi visualizzare il Centro notifiche scorrendo dall’alto dello schermo verso il basso e premendo la X che si trova in alto a destra.

“non trovo la soluzione al mio problema nell’elenco appena letto! come faccio?”

Proprio perchè tutti i sistemi sono diversi e anche le loro customizzazioni, lo staff tecnico di ferrarafamiglie.it ti può aiutare a risolvere il tuo problema relativo alle notifiche. scrivi direttamente a webmaster@ferrarafamiglie.it

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome