Home News Attualità Dalle inchieste allo “stile nell’informazione”, a Ferrara Focus il Premio Estense

Dalle inchieste allo “stile nell’informazione”, a Ferrara Focus il Premio Estense

0

L’informazione, le inchieste e l’edizione digitale del Premio Estense saranno al centro della puntata di martedì 23 giugno, di Ferrara Focus.

Ospiti della diretta, a partire dalle 14.30 Guido Gentili, direttore editoriale del Sole 24 ore e presidente della Giuria Tecnica del Premio, e l’editorialista del Corriere della Sera Massimo Franco, a cui è stato assegnato quest’anno il premio “Granzotto, uno stile nell’informazione”.

La puntata è trasmessa in streaming sul canale youtube Ferrara Focus e Premio Estense e sulle pagine facebook Ferrarafamiglie, Ferrara Focus e Premio Estense.

I titoli finalisti del Premio Estense

Cacciateli di Concetto Vecchio Edizione Storie Feltrinelli, Veleno, Una storia vera di Pablo trincia, Einaudi Editore, Sospettosi di Silvia Bencivelli Edizioni Einaudi e Ffoortissimo di Alberto Senigaglia edito dalla Fondazione Accademia Perosi.

Questi i quattro volumi finalisti della 56esima edizione del Premio Estense che in qualche modo puntano anche “ricucire” lo strappo tra pubblico e giornalismo in un epoca in cui troppo spesso quest’ultimo finisce sotto accusa per le fake news e la scarsa oggettività.

A scegliere la “quartina” la giuria tecnica di giornalisti composta da Alberto faustini, Tiziana Ferrario, Paolo Garimberiti, Jas, Gavronsky, Paolo Giacomin Giordano bruno guerri, laura laurenzi gianniriotta alsessandra sardoni e luca traini. Presieduta da Guido Gentili, direttore editoriale del Sole 24 ore ha contributo anche alla scelta del vincitore del premio Granzotto, uno stile nell’informazione, assengnato quest’anno a Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome