Home News Attualità La fase 2 entra nel vivo: Conte in diretta annuncia il calendario...

La fase 2 entra nel vivo: Conte in diretta annuncia il calendario della ripartenza

0

La fase 2 entra nel vivo a partire da lunedì prossimo. “Affrontiamo un rischio calcolato – ha detto il Presidente del consiglio Giuseppe Conte nella ormai consueta conferenza stampa serale in diretta Tv e web – ma i dati di cui disponiamo ora sono incoraggianti”.

La riapertura delle attività di servizio alla persona, degli esercizi pubblici come bar e ristoranti, del commercio al dettaglio e degli stabilimenti balneari avverrà sulla base dei protocolli concordati tra Governo e Regioni Italiane nella notte tra venerdì e sabato. L’obiettivo è ripartire senza subire un nuovo aggravarsi del contagio: per questo i dati epidemiologici saranno tenuti costantemente sotto controllo della Regioni, che trasmetteranno i dati al Ministero della salute. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza sarà di nuovo possibile la celebrazione della messa.

Da lunedì si potrà tornare a spostarsi, all’interno della propria Regione, senza particolari vincoli, e senza l’esibizione di autocertificazioni. Resteranno in vigore alcuni obblighi: usare la mascherina nei luoghi chiusi, mantenere distanze minime di un metro, stare in casa se si è in quarantena ecc.

Il Premier, nel corso della conferenza stampa, ha anche illustrato il calendario che attende il Paese nelle prossime settimane.  Il 18 riprendono anche gli allenamenti per gli sport di squadra e riaprono i musei. Il 25 maggio è prevista la riapertura di palestre e piscine. Il 3 giugno dovrebbe riprendere la mobilità tra regioni diverse. Infine il 15 giugno potranno riaprire cinema, teatri e le attività di carattere ludico e ricreativo rivolte ai bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome