Home News Attualità Come funziona il Bonus Vacanze? Fino a 500 euro per le...

Come funziona il Bonus Vacanze? Fino a 500 euro per le ferie in Italia

0

Bonus vacanze, dal 1 luglio al 31 dicembre fino a 500 per le ferie in Italia.

Il contributo prevede un massimo di 500 euro a famiglia, come misura di sotegno del settore turistico in forte crisi. Un modo per incentivare gli italiani a fare comunque le vacanze, dal 1 luglio l 31 dicembre 2020, e a farle nel Bel Paese.

A chi spetta

Il bonus spetta a tutti i nuclei famigliari (anche di un solo componente) con un valore ISEE in corso di validità inferiore ai 40.000 euro.

Quanto spetta

L’importo massimo è di 500 euro: 150 per singolo componente, fino a 300 per due persone, fino a 500 per tre o più componenti

Come funziona

Il bonus prevede un credito per le famiglie che scglieranno di fare le vacanze in Italia. Sarà di fatto un rimborso per i costi supportati presso strutture turistiche come alberghi, campeggi, villaggi, b&b.

Attenzione: occorrerà essere in possesso dello SPID per fare domanda del contributo, richiesta che si farà tramite un app del Ministero dei Beni Culturali.

La fattura dovrà essere pagata in una unica soluzione senza intermediari come Airbnb, Booking. Occorre pagare diretamente alla struttura turistica e conservare fattura elettronica o documento commerciale in cui viene indicato il codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito.

Lo sconto sarà immediato per l’80% e il restante 20% come credito nella dichiarazione dei redditi 730 o modello dei redditi per persone fisiche, nel 2021.
Esempio: un nucleo di 4 persone, che ha diritto a 500 euro, risparmierà 400 euro quando dovrà pagare la fattura e altri 100 verranno recuperati come credito d’imposta nella dichiarazione fiscale.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome