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#iorestoacasa: “L’attività fisica è un gioco”, i consigli dell’ISS per i bambini da 0 a 5 anni

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Continuare a far svolgere attività fisica ai bambini anche in casa. Come? L’Istituto Superiore di Sanità ha predisposto alcune linee guida e consigli per consentire ai genitori di promuovere l’attività fisica tra le mura domestiche anche in questo lungo periodo di quarantena, dovuto all’emergenza COVID-19. 

Sul sito di Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità viene proposto un approfondimento per fasce di età, ecco quello proposto per i bambini sotto i 5 anni di età.

Con i bambini l’attività fisica…è un gioco!

L’esercizio fisico inteso come gioco di movimento, oltre a essere divertente, contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e a promuovere il benessere psicologico. Fare un po’ di movimento ogni giorno è un modo semplice ed efficace per tenere a bada agitazione, stress, frustrazione e conflittualità, che la situazione attuale può generare.

Di quanta attività fisica hanno bisogno i bambini al giorno?

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* attività fisica vigorosa/intensa: quando respiro e battito sono accelerati e si suda (ad esempio: correre, saltare più volte, ballare velocemente)

Cosa possono fare i genitori per promuovere l’attività fisica nei bambini?

  • Dare l’esempio, se i genitori sono attivi anche i bambini lo saranno
  • Scegliere attività adeguate all’età e allo sviluppo del bambino
  • Creare luoghi sicuri in cui giocare, sorvegliando l’attività del bambino
  • Evitare l’utilizzo di televisori, tablet e cellulari

Alcune attività trasversali, importanti per lo sviluppo, sono adatte in tutte le fasce di età:

  •  il movimento libero: ballo, salti, capriole, stretching
  •  la musica per favorire movimento/coordinazione e stimolare il linguaggio e l’apprendimento
  • ll disegno e la manipolazione con paste modellabili per stimolare la creatività, la motricità fine e gli aspetti sensoriali
  • la lettura comune ad alta voce e poi autonoma per stimolare il linguaggio, l’apprendimento e l’interazione.

Alcuni esempi di attività/giochi per fascia di età 

0-6 mesi
• Ballare con il proprio bambino in braccio facendo attenzione a sorreggergli la testa con le mani.

6-12 mesi
• Favorire il gioco libero su un tappetino morbido per stimolare la motricità e il contatto corporeo con altri oggetti e persone.

12-24 mesi
• Incoraggiare il bambino a mimare le movenze del mondo animale: strisciare come un serpente, saltare come una rana, camminare come un cane a quattro zampe.
• Far muovere il bambino a piedi nudi in casa invitandolo ad attraversare/superare alcuni ostacoli, come ad esempio cubi di legno, scatole, tappeti morbidi, cilindri, ecc.

24-36 mesi
• Far camminare il bambino, un piede dietro l’altro, su delle strisce di nastro adesivo attaccate sul pavimento; volendo si può chiedere di grattarsi la testa o camminare ad occhi chiusi.
• Allestire un bowling casalingo con bottiglie del latte e palline da tennis.
• Incollare sul pavimento delle strisce di nastro adesivo a una certa distanza. Su ogni striscia porre l’immagine di un animale che salta (la rana, il canguro, ecc.); il bambino dovrà imitare il tipo di salto per raggiungere la striscia successiva.

3-4 anni
• Saltare la corda: con un tappeto morbido e una corda creare un ostacolo da saltare.
• Gioco dell’alligatore: spargere alcune “isole” o “barche” sul pavimento (usando cuscini, libri, ecc.) e far saltare i bambini da un oggetto all’altro per non cadere “nell’acqua” rischiando di essere mangiati dall’alligatore affamato.
• Gioco dello specchio: porsi di fronte al bambino e invitarlo a copiare i movimenti che vede fare: allunga le braccia verso il cielo, corri sul posto, imita una scimmia. Cambiare ruolo e imitare le movenze rappresentate dal bambino.
• Organizzare una caccia al tesoro domestica che cerchi di coprire tutti gli ambienti della casa.

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