Home #iorestoacasa #iorestoacasa e vado a Teatro: il “Comunale” porta cultura, teatro e musica...

#iorestoacasa e vado a Teatro: il “Comunale” porta cultura, teatro e musica nelle case di tutti

0

#iorestoacasa e vado a Teatro.

In questo periodo di chiusura causato dall’emergenza Covid-19, il Teatro Comunale di Ferrara non si ferma e cerca di portare ogni giorno la cultura, il teatro e la musica nelle case di tutti.

Lo sta facendo con una serie di video, di spettacoli, concerti e contributi inediti, caricati sul proprio canale YouTube e sui social (Facebook e Instagram).

Ad aprire il programma di questa anomala “stagione” via web è stata l’opera “Motezuma” di Vivaldi, interamente caricata sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara.

Ma il Teatro ha pensato anche ai bambini. E’ stato caricato su YoutTube e rilanciato sulle pagine Facebook e Instagram il video di “Che storie, ragazzi!”, una produzione della stagione di Teatro Ragazzi 2016/2017, risultato di un progetto che ha visto impegnati Luigi Dal Cin, Andrea Amaducci e i tecnici del Teatro Comunale di Ferrara coordinati da Andrea Carletti.

Spazio anche alla Danza, sulla pagina Facebook, con il video dello spettacolo “L’acqua intrappolata scorre all’indietro” della compagnia residente CollettivO CineticO, andato in scena nella stagione 2017/2018 al Castello Estense in occasione del decennale della compagnia.

Su Youtube e sui canali social anche lo slideshow con alcune delle più belle immagini, firmate da Marco Caselli Nirmal, della mostra “Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo”, allestita nella stagione 2018/2019 in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Sono state proposte su Facebook e Instagram le foto, sempre di Marco Caselli Nirmal, dello spettacolo della stagione di Prosa 2019/2020 “Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove”, con gli attori della Compagnia Il Mulino di Amleto e la regia di Marco Lorenzi.

Inoltre, per sottolineare la vitalità del teatro anche nel momento di chiusura forzata, è stato ideato e realizzato un video promozionale, che riesce a raccontare in pochi secondi la vita e il dietro le quinte del Comunale. Un video – anch’esso disponibile sui canali social – che in pochi giorni è diventato virale ed è arrivato a contare più di 30mila visualizzazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome