Home News Attualità Ferrara, parcheggi gratis fino a fine emergenza e ZTL sospesa fino al...

Ferrara, parcheggi gratis fino a fine emergenza e ZTL sospesa fino al 15 giugno

0

Zona a traffico limitato sospesa fino al 15 giugno 2020 e parcheggi di Ferrara tua gratuiti fino al termine dell’emergenza Covid-19. 

Sono alcuni dei provvedimenti adottati dall’Amministrazione Comunale estense che riguardano la mobilità nel centro storico di Ferrara.

Ztl sospesa fino al 15 giugno 2020

La Zona a Traffico Limitato sarà sospesa ma restano invece confermate tutte le aree pedonali cittadine. Con la firma di una specifica ordinanza comunale, entra, in vigore (dal 25 marzo) il provvedimento approvato dalla Giunta municipale, in conseguenza delle misure governative connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’iniziativa è nata per agevolare le figure sanitarie e tutte le altre categorie impegnate ogni giorno in uno sforzo eccezionale che richiede ampia libertà di azione e, al tempo stesso, per sostenere gli operatori, le famiglie e le categorie economiche che vivono questa emergenza con grandi difficoltà.

Queste, nel dettaglio, le misure contenute nell’ordinanza dirigenziale:

  • Dal 25 marzo 2020 al 15 giugno 2020,  [si ordina] la temporanea sospensione dei provvedimenti che istituiscono la Zona a Traffico Limitato e la relativa interruzione del Sistema di controllo automatico degli accessi – Musa. Sono esclusi da questa Ordinanza i provvedimenti di istituzione delle Aree Pedonali che pertanto continueranno a mantenere la loro efficacia sulla base della segnaletica presente in loco”.

Oltre alla sospensione della ZTL è stata disposta anche la proroga d’ufficio, fino al 15 giugno 2020, della validità temporale dei titoli autorizzativi, con scadenza fra il 25 marzo e il 15 aprile 2020, relativi ai permessi per i disabili Cude e ai permessi per la sosta riservata ai residenti nei settori previsti fuori dalla Zona a traffico limitato.
Sarà infatti sospeso, sempre fino al 15 giugno 2020, a tutela dei cittadini e dei dipendenti pubblici, l’accesso diretto del pubblico all’Ufficio Centro Unico Permessi del Comune di Ferrara, in viale IV Novembre 9, con l’indicazione che le eventuali istanze o contatti a titolo informativo con il personale dell’ufficio avvengano unicamente tramite i canali informatici e telefonici.

Per informazioni in merito alle autorizzazioni ztl e alle vetrofanie si potrà inviare una mail a musa@comune.fe.it, mentre per informazioni inerenti al rilascio dei Cude si potrà scrivere a e.arnoffi@comune.fe.it e s.natali@comune.fe.it; da lunedì 30 marzo saranno attivi anche i contatti telefonici, solo dalle 11 alle 13 dal lunedì al sabato al numero: 0532 790655 (per ulteriori info consultare il sito www.comune.fe.it con il link dalla home page alla pagina del Centro Unico permessi). Solo per i rilasci ex-novo dei Cude, riferiti a casi di comprovabile situazione di urgenza (terapie indifferibili, terapie salvavita, ecc) sarà possibile, esclusivamente previo appuntamento, recarsi allo sportello per ottenere il permesso.

Parcheggi in centro gratuiti 

L’Amministrazione Comunale, in sinergia con Ferrara Tua, comunica che fino al termine dell’emergenza COVID-19 la sosta rimarrà gratuita sia nei parcheggi in struttura (Centro Storico, San Guglielmo, Diamanti, Multipiano Borgoricco) sia nei parcheggi in strada gestiti da Ferrara Tua.

Le casse automatiche e i parcometri rimarranno pertanto inattivi, mentre le sbarre di accesso rimarranno rialzate.

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome