Home Eventi Spesa e farmaci a domicilio per “cittadini fragili”, attivo il servizio della...

Spesa e farmaci a domicilio per “cittadini fragili”, attivo il servizio della Croce Rossa

0

La Croce Rossa di Ferrara ha attivato, da lunedì 17 marzo, il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci per anziani, persone fragili e immunodepressi. Il servizio è offerto gratuitamente e il costo della spesa e dei farmaci è a carico dei richiedenti.

Per richiedere l’assistenza bisogna contattare la sede di Ferrara della Croce Rossa al numero di telefono 0532 1823196, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 12.

A Ferrara è attiva anche, da giovedì 12 marzo 2020, il servizio “Spesa per gli Anziani”, che prevede la consegna gratuita della spesa presso il proprio domicilio da parte degli scout dell’Agesci di Ferrara. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e partirà con un progetto pilota che interesserà, inizialmente, i quartieri Doro e Barco, grazie ai volontari del gruppo Scout AGESCI Ferrara 6 in collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore.

Basterà chiamare un numero di telefono dedicato che sarà diffuso presso il quartiere per accordarsi su luogo e orario. Gli scout, in uniforme e muniti di tesserino di riconoscimento e dispositivi di protezione, si presenteranno al domicilio stabilito per ritirare la lista della spesa e successivamente riconsegnarla. Il servizio è valido anche per richieste di ritiro di spesa già prenotata presso l’esercizio.
Questo tipo di servizio è già attivo in altre realtà della regione Emilia-Romagna (ad esempio a Fidenza) e qualora, anche a Ferrara, dovesse risultare esperienza utile e positiva, verrà allargato poi ad altre zone della città. Per avere più informazioni visitare il sito www.ferraragesci.it.

Portomaggiore: CONSEGNA A DOMICILIO DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ da lunedì 16 marzo. Il servizio sarà attivato dall’Amministrazione grazie alla collaborazione di ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) – Protezione Civile e CARITAS.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO? A persone fragili che non riescono a muoversi di casa, ad anziani che si trovano in condizioni di isolamento, a chi si trova in difficoltà, e per questo vi preghiamo di mostrarvi veramente responsabili nel richiederlo per garantire il massimo accesso a chi ne ha bisogno.
Le richieste saranno valutate dai Servizi sociali.

COME? Potrete richiedere il servizio chiamando il numero 0532/323315, tutte le mattine da lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00.

QUANDO? Il servizio e la relativa presa in carico delle chiamate saranno attivi da LUNEDÌ 16 MARZO.

Codigoro: per gli anziani soli che hanno bisgono di fare la spesa, è stato predisposto il nr 0533 729574, ufficio urp del Comune di Codigoro. Il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 aller ore 12.00. Il servizio di spesa a domicilio è organizzato organizzato da Comune di Codigoro in collaborazione con l’Udi di Codigoro.

In quasi tutti i comuni della provincia si stanno attivando servizi simili, per informazioni visitare il siti istituzionali delle amministrazioni comunali.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome