Home News Attualità Ferrara capitale della dolcezza con il Tour dei Cioccolatieri di ART &...

Ferrara capitale della dolcezza con il Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®

0

Torna a Ferrara il Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC® . I più importanti maestri cioccolatieri artigiani da giovedì 13 a domenica 16 febbraio, inonderanno di dolcezza la centralissima piazza Trento e Trieste, con tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme.

Per il settimo anno la manifestazione torna a Ferrara che, spiega Roberto Donolato della Mark.Co &Co che organizza l’evento nazionale, si prepara quindi ad aggiudicarsi il titolo della città più romantica d’Italia nel weekend di San Valentino.

In piazza si potranno degustare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere.

In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Tantissime le novità di quest’anno, prima fra tutte il debutto di DiscoCiocc un evento unico tutto da ballare. Venerdì 14 e sabato 15 febbraio a partire dalle 19 piazza Trento e Trieste si trasformerà per una notte in dancefloor con musiche anni ‘70, ‘80 e ’90. Alla consolle il famoso Dj Luciano Gaggia che da 38 anni riempie le piazze e rinomati locali di tutta Italia e non solo.

Tornano anche le Lezioni di Cioccolato gratuite. L’esperto maestro cioccolatiere di Perugia Fausto Ercolani offrirà all’interno del suo grande ChocoLab coperto lezioni golose a grandi e piccini, con racconti, giochi ed esperimenti alla scoperta del cosiddetto “cibo degli dei”.

Altra novità di quest’anno sempre all’interno del ChocoLab si terranno ogni giorno due workshops con degustazione guidata di cioccolato artigianale della durata di un’ora su prenotazione €8 (turni 11-12 e 15-16).
Spazio anche agli approfondimenti, con la conferenza, gratuita, che si svolgerà venerdì 14 febbraio dalle 11 alle 12.30 presso la Sala Conferenze dell’ente camerale di Ferrara (largo Castello 10) dal titolo “Il cioccolato fa bene! Le diverse tipologie ed origini, il profilo nutrizionale ed il consumo consapevole” tenuta da Davide Guarnaccia, biologo esperto in cacao e cioccolato.

A seguire “Senza burro… che gusto c’è”, la storia del più antico burrificio d’Italia della famiglia Brazzale che dal 1700 interpreta il latte con passione e innovazione.
Per info: sito web www.iltourdeicioccolatieri.com, pagina Facebook arteciocc

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome