Home News Attualità Natale e Capodanno a Ferrara, il bilancio dell’edizione 2019/2020

Natale e Capodanno a Ferrara, il bilancio dell’edizione 2019/2020

0

Quasi 30mila persone in piazza Castello per la notte di Capodanno, migliaia per le Fontane Danzanti e per i 45 eventi nell’ambito del ricco programma di Natale e Capodanno a Ferrara, organizzati da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare.

Il punto sulla manifestazione è stato fatto ieri, presso la concessionaria del Gruppo Ghedini Automobili, in occasione delle premiazione dei vincitori del contest instagram #FEnadal e della consegna dei premi della Lotteria per Ferrara.

La favolosa Jeep Renegade Longitude, offerta da Gruppo Ghedini Automobili come primo premio della Lotteria per Ferrara, è stata vinta da Franco Tassinati di Portomaggiore, che ha ritirato le chiavi dell’auto con un bel sorriso in volto. Il secondo premio, un buono Bricoman da 800 euro è stato vinto da Elisa Tagliati di Ferrara mentre il 4° premio è andato a Daniele Bonora di Ferrara. Ancora ignoto il vincitore del 3° premio (buono Bricoman da 500 euro).

I NUMERI DEGLI EVENTI DI NATALE E CAPODANNO A FERRARA
Sono stati ben 45 gli spettacoli, le animazioni e gli eventi proposti, senza contare il vero e proprio spettacolo giornaliero che è stato il Generali Baluardi colora il Castello e che ha fortemente caratterizzato questa edizione del Natale e Capodanno a Ferrara. Record di presenze in occasione dello Spettacolo delle Fontane Danzanti e, complessivamente, un Centro Storico più che gremito in tutti i weekend con un pubblico che ha dimostrato di apprezzare le numerose proposte musicali presentate sul palco presso il Fideuram Christmas Village.
Quest’anno, per limiti di capienza e sicurezza, non si potevano superare le 29.750 presenze durante lo Spettacolo dell’Incendio del Castello Estense ma, sottolinea Cavicchi “questo limite è stato raggiunto già prima della mezzanotte e ulteriori migliaia di persone hanno assistito allo spettacolo da Corso Giovecca, Piazza Cattedrale ed, addirittura, Piazza Trento Trieste.”

Tutto esaurito anche per il Teatro Nuovo con lo spettacolo Maccheroni a Capodanno, Maccheroni tutto l’anno (810 spettatori) e ben 1080 i commensali per gli eventi enogastronomici con conferma del trend che vede una provenienza principalmente da fuori provincia.

Più che positivi i numeri del Ferrara Ice Park nel Giardino delle Duchesse, con 7.475 (+13%) ingressi totali con un forte incremento negli ingressi individuali (5.866, +31%) ma un aumento di passaggi anche con il progetto scuole (1.609, +13,3%)

Come sempre un occhio alla solidarietà, con 64 enti senza scopo di lucro della provincia coinvolti all’interno del Christmas Village e nella Lotteria della Solidarietà, grazie alla quale hanno potuto contare su una raccolta di Euro 23.473,60 a fronte di 33.786 biglietti venduti. Inoltre, le palle natalizie che hanno decorato il Bricoman Christmas Tree, sono state vendute e il ricavato devoluto ad Emporio Solidale il Mantello e A-Rose (Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense).

Numeri positivi per il Sito capodannoferrara.com con un +4% di Utenti ed un + 2,11% di Sessioni visitate a fronte di una diminuzione della frequenza di rimbalzo (-12%) ed una migliore gestione delle sessioni. Sono state 11 le Newsletter settimanali inviate ad una platea media di circa 1.500 utenti. La pagina Facebook ha raggiunto i 7.516 fans (+ 35%) e ben 7.671 followers (+40,7%) con una copertura di 445mila visualizzazioni (+39%).

I vincitori del contest instagram #FEnadal sono stati invece:
MARCO BENETTI
MIGLIOR FOTOGRAFIA FONTANE DANZANTI
SARA GOVONI
FOTOGRAFIA #FENADAL con più like (993)
MARCO SAETTI
MIGLIOR FOTOGRAFIA che incarna lo spirito #fenadal
LICIA BERTAGLIA
MIGLIOR FOTOGRAFIA BRICOMAN CHRISTMAS TREE
PAOLA GALVANI
MIGLIOR FOTOGRAFIA LE LUCI DEL NATALE
FILIPPO RAIMONDI
MIGLIOR FOTOGRAFIA GENERALI BALUARDI COLORA IL CASTELLO
BARTOLOMEO DE NIGRIS
MIGLIOR FOTO INCENDIO DEL CASTELLO ESTENSE

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome