Home News Attualità “Il tuo dono la loro felicità”, in Emilia Romagna si possono donare...

“Il tuo dono la loro felicità”, in Emilia Romagna si possono donare i gameti alle coppie sterili

0

“ll tuo dono, la loro felicità. Aiuta un’altra coppia ad avere un figlio”. E’ questo il titolo della campagna, attiva ormai da 2 anni, con la quale il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna promuove la donazione di gameti maschili (spermatozoi) e femminili (ovociti).

La campagna spiega chi può donare, come diventare donatore o donatrice, e ribadisce come la donazione dei gameti sia gratuita e anonima. Tutti gli accertamenti, le visite e gli esami a cui vengono sottoposti donatori e donatrici sono gratuiti. Se dipendente, chi dona avrà diritto a permessi retribuiti: si applicano per analogia le disposizioni sulla donazione del sangue e del midollo osseo.

Infertilità di coppia: all’ospedale del Delta un Centro di eccellenza per la PMA

Per informazioni, www.iltuodonolalorofelicita.it

E’ attivo anche un numero verde SSR –  800 033033 – (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30)

Per chi fosse interessato, è stato predisposto un breve questionario per aiutare a capire se si è idonei alla donazione:

Fecondazione eterologa: questionario per una prima autovalutazione sulla possibilità di donare i gameti

I Centri per la fecondazione omologa ed eterologa in Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna sono attivi 4 Centri pubblici per la procreazione medicalmente assistita di I livello (eseguono, cioè, solo l’inseminazione intrauterina) e 6 Centri pubblici di II e III livello (fecondazione in vitro – FIVET e ICSI, oltre che inseminazione intrauterina). Sono inoltre presenti 7 Centri privati di II/III livello e 4 Centri privati di I livello.

Aumentano i bambini nati con la PMA, soprattuto nei centri pubblici

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome