Home Eventi “Un Castello in famiglia”, visite animate e laborati per i più piccoli

“Un Castello in famiglia”, visite animate e laborati per i più piccoli

0

Ascoltare le storie sui personaggi più famosi che vissero tra le mura del Castello estense, per scoprire i giochi e i passatempi più amati dai suoi abitanti e divertirsi costruendo piccoli tesori creativi ispirati alla famiglia degli Este.

Lo potranno fare i bambini che prenderanno parte a “Un Castello in famiglia”, il ciclo di appuntamenti del Castello Estense dedicato ai più piccoli.

Le visite animate con laboratorio, che coinvolgono i bambini dai 5 agli 11 anni e prevedono un appuntamento ogni terzo sabato del mese fino a maggio, inizieranno sabato 18 gennaio 2020.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Sabato 18 gennaio alle 16 con Era un pomeriggio buio e tempestoso… prende il via il percorso con una suggestiva narrazione delle antiche leggende attraverso teatrini di luci e ombre. Le figure proiettate a parete accompagneranno il racconto e, con l’aiuto dei bambini, permetteranno di animare i personaggi e le loro storie. Al termine del percorso, un’attività di laboratorio permetterà di creare un personale scenario in cui ambientare fantastiche avventure.

Sabato 22 febbraio alle 16 il duca Alfonso e il fratello Ippolito, che erano soliti festeggiare in grande stile i loro trionfi militari, saranno i protagonisti di Carnevale in Castello, una visita con laboratorio per conoscere le vicende di due tra i più affascinanti personaggi della famiglia Estense, rivivere le atmosfere festose del Carnevale rinascimentale e creare la propria maschera ispirata ai gusti del tempo.

Sabato 21 marzo alle 16 Vieni a giocare in Castello? Una visita animata per conoscere le abitudini e i divertimenti dei “piccoli” abitanti del Castello. Come trascorrevano le giornate protetti dalle sue alte mura? Quali erano i passatempi più amati e raffigurati nel Salone e nella Saletta dei Giochi? Durante il percorso i bambini potranno sperimentare alcuni semplici giochi del tempo.

Sabato 18 aprile sempre alle 16:00 Un Castello di parole, una visita animata nelle sale del Castello alla ricerca delle voci dei suoi protagonisti e delle storie che lo hanno reso celebre nel mondo. Al termine della visita una attività di laboratorio permetterà ai bambini di ricostruire le vicende e le avventure dei personaggi che abitarono le sale e le torri della grande fortezza e creare un castello immaginario che racchiuda le voci dei suoi abitanti.

Sabato 23 maggio alle 16.00 Il Castello dentro e intorno porterà i bambini in una passeggiata all’esterno e all’interno del Castello per osservare la sua imponente struttura, attraversare gli stretti passaggi che conducono alle prigioni, percorrere gli ampi saloni del Piano Nobile e cercare dettagli nascosti aiutati da binocoli da esploratori. Al termine una attività di laboratorio permetterà ai bambini di immaginare e progettare il proprio Castello “su misura”.

Tutte le iniziative sono a pagamento e su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Programma completo su www.castelloestense.it.

Per info e prenotazioni: biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233; email castelloestense@comune.fe.it

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome