Home News Attualità “Sport di tutti”, il programma per l’accesso gratuito allo sport dai 5...

“Sport di tutti”, il programma per l’accesso gratuito allo sport dai 5 ai 18 anni

0

Calcio, canoa, attività motoria, pugilato, pallacanestro, pallavolo, karate, judo e tanti altri ancora. Sono circa 60 le società sportive di Ferrara e provincia che aderiscono al progetto “Lo sport di tutti”.

Un programma per l’accesso gratuito allo sport dedicato ai bambini e ragazzi, dai 5 ai 18 anni che rappresenta un modello d’intervento sportivo e sociale, mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità.

L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Il programma Sport di tutti

Sport di tutti è promosso da Sport e salute in collaborazione con gli Organismi Sportivi e si rivolge a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni ai quali viene offerta la possibilità di svolgere attività sportiva pomeridiana gratuita, grazie ad una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio.

Cosa offre il programma

AI bambini e ragazzi che vi accedono vengono offerte 2 ore a settimana di attività, gratuita, per la durata di 20 settimane.

Le attività vengono diversificate per fasce d’età:

dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base;
dai 9 ai 14 anni: attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva;
dai 15 ai 18 anni: attività sportiva.

Viene anche offerta lacopertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti, il servizio di navetta nei casi di difficile raggiungimento degli impianti sportivi con mezzi pubblici, ed espressamente autorizzati dalle Strutture Territoriali.

In caso di situazioni di disabilità verrà garantita anche la presenza di un Operatore di sostegno al fianco del Tecnico sportivo. E’ prevista infine la fornitura di attrezzature sportive per le ASD/SSD partecipanti (con un minimo di 10 ragazzi partecipanti).

Fare domanda, come e quando

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio 2020 ed occorre essere in possesso della dichiarazione ISEE, riferita all’anno 2018, attestante il reddito familiare.

L’identificazione dei beneficiari dell’iniziativa avverrà sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (modello I.S.E.E.) privilegiando le fasce più basse e i nuclei familiari con un numero maggiore di componenti. Nella graduatoria, saranno tenute in considerazione le segnalazioni ricevute da parte dei servizi sociali degli Enti locali, con attribuzione del punteggio massimo. Non è richiesto, come requisito di accesso, il possesso della cittadinanza italiana.

La domanda può essere compilata
• online accedendo al portale area.sportditutti.it
• cartacea presso le società sportive prescelte (consulta la lista) oppure presso le Strutture territoriali Sport e salute (consulta la lista). A Ferrara si trova in Via Bongiovanni,21 tel. 0532 51254 dal Lunedì al Venerdì 9:00 alle 12:30.

L’esito della domanda sarà consultabile:
• online, accedendo con il proprio account alla sezione area.sportditutti.it;
• presso l’Associazione/società sportiva prescelta;
• presso la Struttura territoriale Sport e salute dove è stata effettuata la domanda.

In caso di esito positivo della domanda, per completare l’iscrizione, sarà necessario presentare, presso l’associazione/società sportiva prescelta, la seguente documentazione:
• modulo d’iscrizione (disponibile online o presso l’associazione/società sportiva);
• certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, o certificato medico di idoneità sportiva agonistica per le discipline sportive che lo richiedono, ad eccezione degli “sport della mente” per i quali non si richiede certificato medico;
• dichiarazione ISEE, riferita all’anno 2018, anche in copia. Tale dichiarazione non è richiesta per i bambini/ragazzi segnalati dai servizi sociali;
• in caso di situazione di disabilità, idonea certificazione , anche in copia.

Attenzione: LA RETTA MENSILE È GRATUITA PER LA FAMIGLIA. NESSUN COSTO POTRÀ ESSERE RICHIESTO.

Per ulteriori informazioni scrivere a sportditutti@sportesalute.eu o visitare il sito www.sportditutti.it

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome