Home Eventi Dai Queen a Cenerentola, musica e favole al Teatro Nuovo di Ferrara

Dai Queen a Cenerentola, musica e favole al Teatro Nuovo di Ferrara

455
0

Dalla magia di A Christmas Carol, passando per il mito dei Queen, fino all’incanto di un grande classico come la favola di Cenerentola e le colonne sonore dei più famosi film Disney di MusicFilm.

A Dicembre il Teatro Nuovo di Ferrara propone nel suo cartellone 4 appuntamenti che sapranno conquistare tutta la famiglia!

Sabato 7 Dicembre alle ore 17.30 e replica alle 21.00 “A Christmas Carol”

Dopo lo splendido tour del 2018, che ha registrato tutti i teatri con Sold-Out con la partecipazione totale di circa 40.000 spettatori, lo spettacolo arriva finalmente a Ferrara. Dagli autori de “Il Principe Ranocchio”, il musical che ha incantato il palcoscenico del Teatro Nuovo di Ferrara, la Compagnia Bit presenta un’altra opera originale, mantenendo ben saldo l’obiettivo di valorizzare il musical come prodotto di alto livello italiano. Il più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, è pronto a far sognare adulti e bambini. (info e prenotazioni a questo link)

Venerdì 13 Dicembre alle ore 21.00 “ Queenmania Rhapsody

Una favola quella di Freddie e dei Queen fatta rivivere dalla penna di uno dei più prestigiosi autori italiani e dalla voce di Sonny Ensabella frontman dei Queenmania, il tributo più acclamato in Europa alla band inglese.
Uno spettacolo nello spettacolo dove VIDEO, MUSICA e FAVOLA si intrecciano in un crescendo di emozioni, dagli esordi a A Night at the Opera, dal Live Aid a Wembley.
Diretti da Daniele Sala i Queenmania fanno rivivere sul palco la leggenda di una band che ha scritto la storia…del Rock e non solo.
Con la partecipazione video straordinaria di Katia Ricciarelli.
“E’ vita reale o è fantasia?” Comincia così la canzone manifesto dei Queen, l’azzardo più incredibile della storia della musica rock. C’è dentro di tutto, schegge di hard-rock, pop, glam, l’opera lirica, il settecento, la teatralità, le ansie esistenziali dell’uomo, i reietti, gli dei e gli inferi.
Eppure dopo quarantatré anni dalla sua pubblicazione, nessuno è ancora riuscito a svelare il segreto del suo significato e a comprenderne appieno i meccanismi del suo successo. Più che una canzone è un mostro, una specie di Frankenstein creato e cantato da un brutto anatroccolo che si era trasformato in un dio e suonata con una chitarra eccezionale, scolpita nella trave di un caminetto, proprio come era successo a Pinocchio.
Forse il segreto dei Queen è proprio questo: aver giocato a tenere i piedi in due staffe, uno sulla terra e l’altro nel mondo delle favole.
Non ci sono messaggi sociali nelle loro canzoni eppure ancora oggi sono potenti, affascinanti, credibili, per nulla superati dalla realtà. La loro arte è sempre stata la messa in scena di una favola… romantica, malinconica, ironica, straziante, gioiosa, sensuale e trasgressiva. Per comprenderli non serve la ragione, bisogna solo arrendersi alla loro straordinaria capacità di affabulare… dai dischi, ai live, alle loro vite, in particolare quella di Freddie.
I Queenmania, blasonata e seguitissima tribute band dei Queen, si rimettono in gioco espandendo i confini del concerto e confezionano Queenmania Rapsody, un nuovo spettacolo in cui la musica, le fascinazione visive, la narrazione (sotto la regia di Daniele Sala) convivono in una formula più teatrale, una vera rapsodia pop abitata da gatti, brutti anatroccoli, chitarre fatate, regine viziate e uno scrigno di canzoni che spaccano il cuore ad ogni nota, regalandoci l’illusione di poter “vivere per sempre”.
Durata: 120 minuti
Sinossi video e manifesto  Sito dedicato alla produzione
(info e prenotazioni a questo link)

Sabato 14 dicembre alle ore 15.30 e replica alle 18.30 Cenerentola

Lasciatevi incantare dalla fiaba più bella di sempre: Cenerentola. Il musical riscopre la celebre storia dei fratelli Grimm con un testo originale, ricco di magia e divertimento, che conquisterà i più piccoli ma anche i loro genitori. Il cast, composto da oltre venti elementi, ricrea sul palco tutta l’atmosfera di un’epoca passata, con sontuosi costumi settecenteschi e sorprendenti scenografie. Le musiche orchestrali inedite accompagnano le vivaci e coinvolgenti coreografie corali, mentre spettacolari effetti scenici vi trascineranno nell’incantesimo di una serata indimenticabile: al rintocco della mezzanotte la vita di Cenerentola cambierà, e chissà, forse anche la vostra! (info e prenotazioni a questo link)

Venerdì 20 dicembre alle ore 21.00 MusicFilm

Dopo il grande successo dello scorso anno torna MusicFilm. 4° Festival delle colonne sonore per la prima volta nel prestigioso Teatro Nuovo di Ferrara. Il tema scelto per la quarta edizione è ispirato alle colonne sonore di Walt Disney. Da Pocahontas a Aladdin, da Il re leone a Frozen, questo show natalizio con le più belle canzoni dei classici sarà la riprova che le melodie composte per quelle immagini trasognanti e meravigliose, uscite dalla fantasia dei grandi geni della fabbrica Disney, non tramonteranno mai. L’Ensemble ritmo-sinfonica del Conservatorio di Ferrara e il corpo di ballo della L.A.G School of dance celebreranno le più belle colonne sonore di Walt Disney in grado di riportare non solo al mondo dorato dell’infanzia ma a un altrove perfetto per tutte le età pronto a cancellare tutto ciò che non va nella vita reale (almeno per un paio d’ore). Soavi e delicate, le canzoni Disney sono forti nell’immaginario esattamente come i film corrispondenti. Dai violini ai flauti, dalla chitarra alle orchestre, dalle voci soliste ai duetti, i film hanno offerto tanti, indimenticabili e sognanti momenti sonori e canori. Protagonisti dello show le voci originali dei film Disney: Barbara Cola (voce di Megara in Hercules), Alessandro Quarta (voce di Topolino), Ernesto Brancucci (Ermavilo voce di Pumba de Il re leone), Marco Bresciani (voce di Winnie the pooh e Yago), Marianna Cataldi (voce di Mulan), Alberto Pagnotta (doppiatore e youtuber) con la partecipazione straordinaria di Andrea Mingardi e Thomas Cheval. Altri in via di definizione. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche. (info e prenotazioni a questo link)

(articolo in collaborazione con il Teatro Nuovo di Ferrara)

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome