Home Per le Mamme Future mamme, vaccinarsi contro l’influenza è importante e sicuro

Future mamme, vaccinarsi contro l’influenza è importante e sicuro

438
0

Proteggere le mamme e i bambini. E’ questo l’obiettivo della vaccinazione antinfluenzale che, in particolare quest’anno, viene caldamente consigliata alle donne in gravidanza, indipendente dall’età gestazionale.

I rischi per il bebè che dovesse contrarre l’influenza alla nascita sono altissimi, vaccinare la futura mamma fin dall’inizio della gravidanza, lo protegge interamente da questi.

Vaccinando però si protegge anche la mamma. Secondo diversi studi le donne nel terzo trimestre di gravidanza o nelle prime fasi del puerperio sono maggiormente a rischio di serie complicazioni in seguito all’influenza, anche in assenza di condizioni mediche predisponenti; i vaccini antinfluenzali sono a base di virus uccisi o di subunità e non comportano quindi, in nessuna fase della gravidanza, i rischi connessi all’impiego di vaccini a base di virus viventi attenuati.

La vaccinazione, con vaccino inattivato, può essere effettuata in qualsiasi trimestre della gravidanza, in quanto sembra non associata ad effetti avversi nel prodotto del concepimento.

Qui il dettaglio della campagna antinfluenzale a Ferrara con tutte le informazioni necessarie su dove e come vaccinarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome