Home Eventi Diversi e uguali, due incontri a Ferrara per la Settimana Nazionale della...

Diversi e uguali, due incontri a Ferrara per la Settimana Nazionale della Dislessia

246
0

Prende il via oggi la Settimana Nazionale della Dislessia e a Ferrara sono in programma due appuntamenti dedicati ai disturbi specifici dell’apprendimento.

È dedicato alla dislessia l’incontro intitolato “Cosa sono i DSA” (disturbi specifici dell’apprendimento) in programma per mercoledì 9 ottobre 2019 alle 17 alla Biblioteca Casa Niccolini, via Romiti 13, Ferrara. Si tratta di un’occasione di formazione per insegnanti, ma aperta a tutte le persone interessate, organizzata in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia che si tiene dal 7 al 13 ottobre a cura di AID-Associazione Italiana Dislessia (quarta edizione, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association-EDA).

L’iniziativa, il cui focus 2019 sarà “diversi e uguali, promuoviamo l’equità”, prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale.
Alla Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini si terrà l’evento dal titolo “Cosa sono i DSA”, condotto da Enrico Savelli, psicologo e formatore AID-Associazione Italiana Dislessia.
La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque interessato, con rilascio di attestato per docenti.
Iscrizione obbligatoria attraverso la compilazione del modulo online a questo indirizzo: www.aiditalia.org/it/attivita/1208.

“Strumenti e strategie d’apprendimento per lo sviluppo di competenze compensative” è invece il tema dell’incontro in programma per giovedì 10 ottobre 2019 alle 17 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42, quartiere Barco, Ferrara). Relatore sarà l’esperto Mario Menghi, docente e formatore dell’Associazione Italiana Dislessia-AID.

Si tratta di un incontro con partecipazione gratuita e aperta a chiunque interessato, con riconoscimento formativo per insegnanti ai quali verrà rilasciato l’attestato per docenti.

Iscrizione obbligatoria e gratuita al link https://www.aiditalia.org/it/attivita/1207.

Per info:

Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, via Romiti 13, Ferrara, email a.poli@comune.fe.it, w.panizzolo@edu.comune.fe.it, m.rigoni@comune.fe.it, e.desilva@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418230 o 231, 232, 237.

Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome