Home Video A Ferrara il congresso nazionale sui DSA, il Prof Cornoldi: “Le famiglie...

A Ferrara il congresso nazionale sui DSA, il Prof Cornoldi: “Le famiglie sappiano che questi problemi esistono”

318
0

Dislessia, disgrafia, discalculia, ma anche disturbi specifici della scrittura, funzioni esecutive, abililità matematiche, ADHD, sindrome di Down, profili cognitivi e memoria di lavoro.

Sono sono alcune delle tematiche affrontate e approfondite dal 28esimo Congresso Nazionale AIRIPA sui Disturbi dell’Apprendimento che si è svolto a Ferrara dal 27 al 28 settembre 2019.

AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) è nata nel 1991 e presieduta dal prof. Cesare Cornoldi, si occupa di Disturbi dell’Apprendimento (DSA), ma anche delle Difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD)e delle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.

“Oggi rispetto a queste problematiche siamo molto avanti, ci ha spiegato il Professor Cornoldi, quando abbiamo conominciato il settore era poco conosciuto e le famiglie erano poco assistite. Quello che forse manca, ha aggiunto il professore emerito e presidente di AIRIPA, è un maggiore sintesi dei dati, degli elementi e degli aiuti a disposizione, che potrebbe migliorare la qualità del servizio”.

“I genitori oggi, ha poi proseguito, non devono avere paura di farsi aiutare e di far fare ai propri bambini una visita da uno specialista anche perché le diagnosi di DSA vengono fatte solo quando vengono rispettati una serie di requisiti”.

Disturbi dell’apprendimento, capirli in tempo per curarli al meglio

Ambulatori specialistici per bambini, dalla neuropsichiatria all’oculistica

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome