Home In Famiglia Centri per le Famiglie All’Elefante Blu bambini e genitori giocano insieme

All’Elefante Blu bambini e genitori giocano insieme

667
0
Centro Elefante Blu, giochi e attività per famiglie e bambini da 1 a 6 anni
Foto servizi.comune.fe.it

Via del Guercino 16/a, Ferrara
Telefono: 0532/772070
E-mail: elefanteblu@comune.fe.it
Per info ed iscrizioni contattare anche Segreteria del Centro Isola del Tesoro
P.zza XXIV Maggio 1, Ferrara
Telefono: 0532/207894
E-mail: coord.si@comune.fe.it
Orari dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Per frequentare le attività educative per bambini e famiglie dei Centri comunali è richiesta una Tessere Familiare dal costo di 90 euro che consente a tutta la famiglia di accedere alle attività dell’Isola del Tesoro, di Elefante Blu, Mille Gru e Piccola Casa fino a giugno 2020.

Le famiglie che iniziano a frequentare i Centri comunali da febbraio 2020 dovranno fare la Tessera Familiare Primaverile dal costo di 30 euro.
E’ prevista l’esenzione per le famiglie che dichiarino di essere in possesso di un valore ISEE fino a 3.000 euro.

L’iscrizione prevede l’assolvimento dell’obbligo vaccinale per tutti i frequentanti secondo le indicazioni di legge.

Da quest’anno l’iscrizione ai Centri Bambini e Famiglie e il pagamento della Tessera Familiare devono essere effettuate esclusivamente in modalità on line accedendo al sito SOSI@HOME.
Scarica la GUIDA alla compilazione della domanda on line.

Chiarimenti per la compilazione on line:
Se si è già utilizzato questo programma per altre richieste on-line di Servizi Comunali per l’infanzia (iscrizioni nido-materna, refezione, trasporto scolastico, pre-scuola) occorre usare sempre le stesse credenziali (nome utente e password)

Se è la prima volta che si utilizza il programma, è necessario effettuare la registrazione al primo accesso.
Per fare la registrazione occorre:
– codice fiscale
– indirizzo e-mail intestata al richiedente o ad altro familiare
– numero di cellulare
N.B. Dopo aver proceduto alla compilazione dei dati della famiglia, aver inserito l’indicazione del Centro a cui si intende iscriversi e effettuato il pagamento on line, è necessario completare la procedura sul sito SOSI@HOME inoltrando la richiesta fino alla stampa della Tessera Familiare che dovrà essere presentata alle educatrici del Centro a cui ci si iscrive.
Lo sportello InformaFamiglieBambini ha organizzato una postazione assistita per la compilazione della domanda di iscrizione on line. Per ricevere assistenza è necessario richiedere un appuntamento telefonando o via mail a:

Sportello Informafamiglie&Bambini c/o Centro “Isola del Tesoro”
P.zza XXIV Maggio, 1 -Tel. 0532/242179 – 207894
e-mail: informafamigliebambini@comune.fe.it
L’orario di apertura al pubblico è il seguente:
lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 8.30 alle 13.00
martedì: dalle 14.00 alle 17.00

Anno Scolastico 2019/2020

Gruppo da Uno a Tre                                                                                        

Rivolto a famiglie con bambini da 1 a 3 anni.                                                              Le attività si svolgono nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00.
Dedicato a tutti i bambini fino a 36 mesi che non frequentano il nido, accompagnati dai genitori o altri familiari. Per i bambini è una esperienza di socializzazione e l’occasione di seguire proposte di gioco suggerite dalle educatrici. Per gli adulti è un’occasione di incontro in cui confrontarsi con altri genitori e per sperimentare nuovi giochi con i propri bambini. E’ possibile essere ammessi, in qualità di ospiti con il proprio bambino ad una giornata di attività del gruppo. In questo caso è sempre necessario concordare telefonicamente la visita con le educatrici.

Il Gioco dell’Italiano

Dedicato a mamme straniere con bambini da 0 a 5 anni                                             Le attività si svolgono nella giornata di mercoledì dalle 9.30 alle 13.00
Dedicato a mamme straniere con bambini da 0 a 5 anni che non vanno alla scuola dell’infanzia. E’ un’occasione per incontrarsi, per avvicinarsi alla lingua e alla cultura italiana attraverso il gioco per i piccoli, la conversazione e il fare per i grandi.

Laboratorio Pomeridiano “Il Tè del Venerdì”

Dedicato a genitori e bambini da 1 a 6 anni.
Le attività si svolgono nella giornata di venerdì dalle 15.00 alle 18.30. Per tutti i bambini che ancora non vanno alla scuola primaria e per le loro famiglie. E’ un luogo protetto in cui giocare con altri bambini di diverse età, dove trovare proposte di gioco e laboratori diversi per ogni apertura (manipolazione e pittura, giochi di movimento, cucina, ecc.) e per sostenere l’incontro tra famiglie italiane e di altre culture, residenti nel quartiere e in città, per conoscersi tra piccoli e grandi. E’ possibile frequentare in qualità di ospiti un pomeriggio per poter vedere tutte le proposte di attività presentate dalle Educatrici, si potrà poi scegliere se effettuare l’iscrizione che darà diritto alla frequenza a tutte le aperture pomeridiane.

Corso di italiano per madri straniere con bambini piccoli

Dedicato alle mamme straniere con bambini fino a tre anni
L’attività si svolge tutte le settimane il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13, con il supporto di educatrici e di insegnanti di italiano.
Il corso si propone di insegnare la lingua italiana a madri straniere con bambini fino a 3 anni o in attesa, giunte da poco a Ferrara, o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi. Il corso prevede una fase di inserimento iniziale di bambini e madri nel gruppo e un periodo di insegnamento intensivo della lingua italiana dopo le vacanze natalizie, con la formazione di due gruppi di livello (A1 e A2) che si concluderanno con il rilascio di una certificazione finale.

Il corso avrà inizio martedì 1 ottobre 2019
Le iscrizioni si accettano in ordine di arrivo dalle 9.00 alle 13.00 di martedì 17, giovedì 19 e martedì 24 settembre 2019

All’Elefante Blu si trovano anche:

– la Biblioteca Genitori, la Biblioteca Bambini e la Biblioteca degli Elefanti: piccole raccolte di libri e riviste aperte al prestito a casa;

– cerco/offro: una bacheca a disposizione delle famiglie per piccoli annunci personali.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome