Home News Attualità Le lancette della Torre dell’Orologio tornano a funzionare

Le lancette della Torre dell’Orologio tornano a funzionare

190
0

Tornano in funzione le lancette sulla Torre dell’Orologio all’imbocco di corso Porta Reno a Ferrara. Ripristinata l’alimentazione del meccanismo e riparato il guasto. Prosegue la ristrutturazione post sisma dell’edificio storico

Da qualche mese, infatti, il funzionamento del meccanismo era stato sospeso nell’ambito dei lavori di ristrutturazione post sisma dell’edificio storico, che prevedevano, per il completamento di una delle diverse fasi dell’intervento, il solo utilizzo dell’energia elettrica necessaria al cantiere.

Successivamente, nella fase di riavvio dell’orologio, si è verificato un guasto al meccanismo che in tempo record il Maestro orologiaio Gianfranco Acazi ha riparato.

I lavori di ristrutturazione

I lavori complessivi all’edificio, in corso dal 25 marzo 2019, sono stati programmati dal Comune di Ferrara, con il cofinanziamento della Regione Emilia Romagna, nell’ambito del piano di recupero delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.

Obiettivo degli interventi è la ‘riparazione e rafforzamento locale post sisma’ dell’edificio, per aumentare la sicurezza dell’intera struttura situata tra piazza Trento Trieste e corso Porta Reno.

E’ inoltre previsto il rifacimento degli impianti tecnologici, tra cui quello termoidraulico di riscaldamento e di condizionamento e quello idrico sanitario.

Al momento la ditta incaricata ha già concluso le opere di demolizione riguardanti intonaci, pavimenti e bagni, e sono in fase di realizzazione le opere strutturali di consolidamento e il tracciamento degli impianti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome