Home News Attualità Estate Bambini, ecco il programma dell’edizione 2019

Estate Bambini, ecco il programma dell’edizione 2019

983
0
foto Pagina Facebook Estate Bambini

La rassegna teatrale Festebà, i giochi, i laboratori e le numerose iniziative di piazza XXIV Maggio, e la Notte Bianca dei Bambini. A settembre non ci sarà da annoiarsi in città. 

Anche quest’anno l’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara invitano alle tante iniziative che animeranno la nostra città con attività per bambini e ragazzi.

2-6 settembre Festebà, festival di teatro ragazzi promosso dall’Associazione C.I.R.C.I con spettacoli tutte le sere al Teatro Boldini.
3-8 settembre Estate Bambini, una settimana di giochi, laboratori, spettacoli e iniziative per bambini e ragazzi, e per le loro famiglie, in Piazza XXIV Maggio.
Giovedì 12 settembre Notte Bianca, dal calare del sole fino a sera inoltrata laboratori a tema, giochi di gruppo, visite guidate, concerti e spettacoli teatrali nei luoghi più significativi del Centro Storico di Ferrara.

Il programma è online!

Ogni giorno verranno proposti momenti di letture, laboratori, spettacoli teatrali, originali concerti, cinema per bambini e incontri volti a sensibilizzare i più piccoli, con un linguaggio adatto a loro, su tematiche sociali e di inclusione.

Il programma completo, giorno per giorno, è disponibile sul sito della manifestazione.

Tutti i dettagli del ricco calendario sono stati illustrati stamani in conferenza stampa nella residenza municipale dall’assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione e Pari Opportunità Dorota Kusiak, assieme alla dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara Donatella Mauro, alla direttrice artistica di “Estate Bambini” Anna Giuriola, alla presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli e al presidente del Consorzio RES – Riunite Esperienze Sociali Elias Becciu, oltre che ai rappresentanti di Afm Michele Balboni e di Hera Francesco Reggiani.

A chiudere l’edizione 2019 di Estate Bambini sarà la Notte Bianca dei Bambini che avrà inizio alle 17.00 in Piazza Trento Trieste e coinvolgerà con aperture straordinarie, visite guidate, laboratori ed iniziative tutto il centro storico.

Anche in questa edizione Estate Bambini accoglie e promuove il volontariato di piccoli e grandi: i bimbi verranno coinvolti in numerose attività ludiche di sensibilizzazione all’impegno sociale, e per gli adulti è possibile dare la propria disponibilità per collaborare alle attività della rassegna scrivendo una mail a laboratori@circife.it.

A curare la regia dell’intero programma di eventi, tutti a partecipazione gratuita, sarà come sempre l’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, assieme al Consorzio Res – Riunite Esperienze Sociali e all’Associazione Circi – Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia, in collaborazione con Afm – Farmacie Comunali Ferrara ed Hera spa.

I commenti 

“Sono contenta – ha dichiarato l’assessora Dorota Kusiak – di poter portare avanti questa consolidata iniziativa cittadina di fine estate, che offre in questo particolare momento dell’anno un’occasione piacevole di festa in cui bambini e famiglie possono incontrarsi e ritrovarsi dopo le vacanze e condividere esperienze di gioco e di svago. Mi auguro che tante nuove famiglie possano avvicinarsi e conoscere, attraverso la partecipazione a EstateBambini, gli innumerevoli servizi messi loro a disposizione tutto l’anno dal Comune di Ferrara e in particolare le tante proposte previste per i bambini di ogni età, fin dalla nascita”.
“Si rinnova – ha sottolineato la dirigente Donatella Mauro – per il ventiseiesimo anno l’appuntamento con un evento che, oltre a far divertire i più piccoli, ha l’obiettivo di farli crescere attraverso le numerose proposte di laboratori e spettacoli e soprattutto attraverso il coinvolgimento nelle attività di volontariato curate dal Circi. Tra le tante novità di quest’anno, un’attenzione particolare al mondo del circo, con gli spettacoli di Festebà Circus ogni pomeriggio in piazza XXIV Maggio, e poi la mostra spettacolo dedicata al ‘Piccolo Principe’ all’interno dell’Isola del Tesoro, la ‘giostra ciclotto’ giostra a pedali con otto seggiolini abbinati agli elementi della terra, e ancora il laboratorio di Ricicletta, il cinema con i film della Cineteca di Bologna, e la Città laboratorio con le sfide di abilità e le creazioni d’arte”.
“Negli spazi attorno all’acquedotto monumentale – ha confermato Bianca Orsoni – i bimbi di tutte le età, anche piccolissimi, potranno trovare concentrate le innumerevoli attività di giochi e laboratori che durante tutto l’anno i nostri educatori offrono nei centri comunali per bambini e famiglie, con un filo rosso legato al tema dell’ambiente e della natura”.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome