Home In Famiglia Associazioni Celiachia, dove trovare informazioni a Ferrara e in Regione

Celiachia, dove trovare informazioni a Ferrara e in Regione

396
0

Sono sempre più numerosi i casi riscontrati di intolleranza permanente al glutine (celiachia), che oggi è riconosciuta come malattia sociale. ( L.123/2005 (pdf, 88.6 KB)).

Sulla base della normativa nazionale, la Regione Emilia-Romagna ha messo in atto un programma che permette alle persone affette da celiachia di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio sanitario regionale, anche in comuni negozi convenzionati, e non solo nelle farmacie, in tutto il territorio regionale. Il programma prevede inoltre l’erogazione di pasti senza glutine nelle mense scolastiche, ospedaliere e nelle altre strutture pubbliche.

Dove trovare informazioni
E’ possibile avere informazioni presso l’ Associazione Italiana Celiachia (AIC), sede di Ferrara, via Ravenna 52, tel. 0532.241160 – aicfe@libero.it. I referenti dell’associazione per il territorio sono: Calori Danila danila.calori@fastwebnet.it, Bofondi Beatrice bbofondi@hotmail.com, Aleotti Jessica djallen76@virgilio.it.

Punto Ascolto Celiachia
Dal 2015 è attivo presso l’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, il Punto di ascolto Celiachia, che offre Consulenza psicologica per celiaci e loro familiari (genitori nel caso di minori), offrendo incontri con uno psicologo, presso il Poliambulatorio Albertoni B, al Padiglione 2 dell’ospedale Malpighi, situato nelle immediate vicinanze dell’Ambulatorio Celiachia.

Il servizio, sorto in collaborazione con AIC Emilia Romagna, è attivo il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, previa prenotazione obbligatoria, ed è aperto a tutti i celiaci e ai pazienti con intolleranza al glutine non celiaca (gluten sensitivity).
È disponibile anche per i pazienti non seguiti dall’Ambulatorio Celiachia del Malpighi, per gli adulti e per i genitori di celiaci o intolleranti di minore età, ed è completamente gratuito ed esente da ticket. Per fissare un appuntamento chiamare il numero 338.1102476 o scrivere a dot.bilacchidaniele@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome