Home News Attualità Giochi, laboratori e spettacoli, ecco il programma de “La Notte Bianca dei...

Giochi, laboratori e spettacoli, ecco il programma de “La Notte Bianca dei Bambini”

577
0

Il centro storico di Ferrara si trasforma in un’area giochi, da scoprire, raccontare, vivere per una notte. La Notte Bianca dei Bambini torna anche quest’anno con un programma ricco per i bambini e le loro famiglie.

Il 12 settembre dalle ore 17 alle ore 23  ci si potrà divertire con laboratori, letture, spazi gioco, percorsi nel Castello Estense, visite animate al Museo di Storia Naturale, concerti, spettacoli e acrobazie. La Notte Bianca dei Bambini sarà l’evento conclusivo dell’edizione 2019 di Estate Bambini che avrà inizio il 3 settembre in Piazza XXIV Maggio.

17:00 – 23:00
LISTONE PIAZZA TRENTO E TRIESTE
PUNTO INFORMATIVO NOTTE BIANCA DI ESTATE BAMBINI 

Presso il punto informativo è possibile avere il programma completo e la mappa dei luoghi nei quali si svolgono le attività della Notte Bianca.

17:00 – 23:00
LISTONE PIAZZA TRENTO E TRIESTE
LUDOTECA DI GIOCHI E PISTA DELLE TROTTOLE

Ludoteca dei giochi di una volta Un’animazione per tutta la famiglia coi giochi di una volta. Il Ludobus è una ludoteca itinerante dei giochi della tradizione popolare, creata per insegnare il valore del giocare insieme ai bambini ed agli adulti. I giochi sono pensati e costruiti tutti a mano. Giochi per stimolare fantasia e creatività, ma anche per imparare a giocare insieme, e senza un pizzico di elettricità.
Dalle trottole, ai flipper, alle biglie, ai vecchi calcetti…

Pista di trottole

Una pista di 7 metri. Quattro giocatori per una sfida pazzesca a colpi di trottole. Un’animazione unica per i vostri eventi, che coinvolge grandi e piccini (c’è una trottola per ogni età), e con la possibilità di organizzare anche mini campionati. Nata con l’idea di riportare alla ribalta del palcoscenico ludico uno dei più antichi giochi al mondo: la trottola.

Mastro Trottolaio

“Una trottola nasce dal suo destino. Ogni trottola nasce infatti girando”. Il Mastro Trottolaio è un laboratorio artigianale di trottole. La dimostrazione di come una trottola nasce da un semplice pezzo di legno. L’esperienza di poterla immaginare e colorare. Una danza di colori in movimento attraverso un laboratorio per bambini sulla creazione delle proprie trottole. Il Mastro Trottolaio riporta nelle piazze l’antica arte della tornitura, dimostrando a grandi e piccini l’importanza del fare con le proprie mani. A cura di Energia Ludica dai 4 anni

17:00 – 21:00
CORTILE DI PALAZZO CREMA
SPAZIO GENITORI E PICCOLISSIMI 0 – 3 ANNI

AREA MOTORIO PICCOLISSIMI: MORBIDI MOVIMENTI – Qui è il tempo della scoperta del corpo GIOCHI STRUTTURATI: ECCOLO – GIOCO – Si può combinare, scoprire e misurare le proprie abilità
PISCINA: MARE DEI DESIDERI – Dove poter nuotare, nascondersi per poi ritrovarsi. A cura del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie Comunali
da 0 anni

17:00 – 22:00
GIARDINO BIBLIOTECA COMUNALE ARIOSTEA
IL MINILUDOBUS DELL’ISOLA

AREA MOTORIA 1 – 4: A CORPO LIBERO – Qui si può saltare, rotolare e muoversi liberamente
PITTURA: IL PRATO DEGLI ARTISTI – Dove si possono lasciare tracce FACE PAINTING: Dove il sogno diventa realtà. A cura dei Centri per Bambini e Famiglie Comunali
dai 3 anni

17:00 – 19:30
MUSEO DI STORIA NATURALE
ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL MUSEO

La visita ci conduce nelle sale museali con quattro postazioni previste: Microcosmos, osservazione con lenti e microscopi di insetti e altri invertebrati; “Nel paese della meraviglia”: visita animata alla mostra; natura da toccare: osservazione e manipolazione di reperti quali ossa, pellicce, palchi; Che storia la preistoria: osservazione e manipolazione di riproduzione di crani e strumenti litici. A cura dell’Associazione Didò
dai 4 anni

17:00 – 20:00
CHIOSTRO DI SAN ROMANO
TUTTE LE FAMIGLIE SONO ECCEZIONALI!

Narrare storie è un modo per condividere, grandi e piccoli insieme, un po’ di quel mondo immaginario e strabiliante che vive nella testa e nel cuore degli uni e degli altri. Nella Biblioteca Vivente al posto dei libri troverai delle persone che, in compagnia di Teresa Fregola e Marcello Brondi, racconteranno le loro storie eccezionali. Libri viventi accomunati dalla passione per la narrazione, perchè raccontarsi non è una comunicazione unidirezionale, come quella della televisione, ma è un dialogo : sono le facce stupite di chi ci ascolta  a darne conferma, gli occhi che  ridono, piangono, le  bocche  spalancate  o strette strette per la paura, anche se la magia più bella resta dentro ognuno di noi, narratore o ascoltatore. A cura del Centro per le famiglie
per tutti

17:00
CASTELLO ESTENSE
VIENI A GIOCARE IN CASTELLO?

Una visita animata per rivivere l’atmosfera festosa della vita di corte e conoscere e sperimentare giochi e divertimenti dei “piccoli” abitanti del Castello. Per la visita guidata è necessario iscriversi, mandando una mail a castelloestense@comune.fe.it, indicando nome, cognome, età del bambino (max 25 bambini). A cura di Itinerando in collaborazione con Senza Titolo
dai 5 anni
durata: 60 min

17:30
CASTELLO ESTENSE
TIPI ALL’ANTICA

Una visita con laboratorio per “vestire i panni” di alcuni importanti abitanti del Castello e mettere in scena il proprio ritratto all’antica. Per la visita guidata è necessario iscriversi, mandando una mail a castelloestense@comune.fe.it, indicando nome, cognome, età del bambino (max 25 bambini). A cura di Itinerando in collaborazione con Senza Titolo
dai 5 anni
durata: 60 min

18:00
BIBLIOTECA COMUNALE PER RAGAZZI CASA NICCOLINI
CANZONCINE UN PÒ…BAMBINE

Compagnia Stilema, con Silvano Antonelli. Una carrellata di canzoni, filastrocche e di filastorie originali, scritte cantate e recitate da Silvano Antonelli  per e sull’infanzia, che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini . Per una volta sono le paure, i sogni i desideri, le attese, le speranze , i perchè dell’infanzia ad essere oggetto di piccole poesie in musica.

Alcune canzoni evocano situazioni di vita quotidiana “Ma perché?”, ad esempio, parla delle tante domande sulla vita che i bambini fanno; “Il carrello” della frenesia della spesa al supermercato; “E mangia la pasta” del pranzo dalla nonna; “Il cerottino” dei piccoli e grandi dispiaceri; “Il girotondo” della responsabilità e della speranza che accompagnano ogni piccolo gesto che facciamo; “Naso d’argento” della paura; “L’intervallo” della scuola; “Serenata per una bimba” dei primi batticuori; e così via. Ogni canzone, filastrocca e  filastoria  diventano  parte di un unico piccolo “gran varietà“ dedicato ai bambini che il nostro attore incontrerà…..

Tanti temi, come un atlante della vita e dei sentimenti dei bambini. Ma le canzoni, prima di tutto, sono fatte di musica e di parole. Musica suonata dal vivo, con la chitarra. E parole da cantare insieme.

Dai 3 anni
durata: 50 min

18:00
LIBRERIA TESTAPERARIA
CALZINI, RICICLO E FANTASIA

Vecchi calzini, ritagli di stoffa, fili di lana, bottoni, e un po’ di colla. Riutilizzando materiali che comunemente troviamo in casa, daremo vita a buffi topolini, facce di maialino, simpatiche galline e improbabili animali da cortile con cui giocare a inventare storie. Cucite se sapete cucire, incollate se non sapete cucire!

E’ necessario prenotare chiamando il numero 0532/202823 (max 20 bambini). A cura di Rita Venturoli
dai 4 anni
durata: 70 min

18:00
PIAZZA MUNICIPALE
CONTRAPPUNTO

Compagnia Samovar. Due artigiani, due calzolai ci rapiscono in un mondo antico fatto di silenzi e sorrisi. Il tempo rallenta e i due artigiani dell’arte creano una composizione allegorica per gente che sa ascoltare. Spettacolo di clown musica e marchingegni che si svolge all’interno del TeatroAmbulante.

E’ necessario prenotarsi scrivendo a info@estatebambini.it indicando nome, cognome e numero partecipanti inclusi adulti (max 40 persone).

Dai 4 anni
durata: 40 min

18:30
CORTILE DI PALAZZO CREMA
COCCOLE E NANNA

A cura di Francesca Venturoli da 0 anni durata: 60 min

19:00 – 22:00
BIBLIOTECA COMUNALE PER RAGAZZI CASA NICCOLINI
MOSTRI DI NEBBIA

Tre micro spettacoli per uno spettatore, dedicati ai Mostri del fiume Po, creature nate dalla fantasia popolare emiliana. A cura di Officitna Teatrale A_ctuar dai 4 anni durata: 3 min…

21:00
LISTONE PIAZZA TRENTO E TRIESTE
PARATA MUSICALE

A cura di Musijam per tutti durata: 30 min

21:00
BIBLIOTECA COMUNALE PER RAGAZZI CASA NICCOLINI
ZAINO IN SPALLA! COSA PORTERESTI CON TE PER UN LUNGO VIAGGIO?

Questa è una delle tante domande che abbiamo fatto quando abbiamo conosciuto Mohamed Camara, giovane della Costa d’Avorio giunto da solo in Italia quando ancora minorenne e primo partecipante al progetto Vesta di accoglienza in famiglia di Ferrara.
Insieme a Teresa Fregola e ai volontari di Emergency Ferrara, Camara ci condurrà attraverso una storia che forse è anche la sua, di un bambino costretto a lasciare la propria casa verso un luogo più sicuro e accogliente. Il linguaggio semplice e le immagini evocative dell’albo illustrato Il mio nome non è rifugiato, di Kate Milner, aiuteranno anche i più piccoli a comprendere un fenomeno attuale e le tante ragioni per cui giovani, famiglie e bambini attraversano il mare. Una persona ogni 110 nel mondo è costretta a lasciare il proprio Paese. Più del 50% delle persone che hanno dovuto abbandonare le proprie case per fuggire dalla guerra, dalle persecuzioni, dalla povertà, è costituito da bambini, molti dei quali separati dalle loro famiglie. Un modo per parlarne è raccontare una storia, anche la propria, in maniera semplice e diretta, facendo conoscere ai più piccoli aspetti del presente che spesso sentono in televisione e nei discorsi.

A cura di Emergency con Mohamed Camara e Teresa Fregola

dai 5 agli 11 anni
durata: 60 min

21:30
PIAZZA MUNICIPALE
MIC CIRC FRATILOR

Rocambolesco spettacolo di strada dove clownerie, musica ed acrobatica si uniscono a ritmo di musiche balcaniche e sapori dell’Est. Uno show giocato su piccoli equilibri che cercano di rimanere tali ma così non è, e proprio in questo modo ci meravigliano.
Perché cos’è la meraviglia se non un equilibrio che si rompe.

Per tutti
durata: 45 min

22:00 – 9:00
BIBLIOTECA COMUNALE PER RAGAZZI CASA NICCOLINII
NOTTE IN BIBLIOTECA: AVVENTURA CON GLI ACCHIAPPANUVOLE

Accompagnati dai personaggi delle fiabe che aiuteranno… (ma a volte ostacoleranno) coraggiosi partecipanti supereranno prove difficilissime e divertenti indovinelli, aggirandosi nel labirinto dei bellissimi libri di Casa Niccolini ove… a notte fonda, si troverà rifugio per il riposo dei lettori.
L’avventura che accompagna questa notte insieme è liberamente ispirata al popolare racconto della scrittrice ferrarese Rita Montanari, che ha gentilmente concesso alla Tana delle Storie di giocare con la sua storia, amata da tutti i lettori.

E’ necessario prenotarsi scrivendo a info@estatebambini.it indicando nome, cognome e età del bambino (max 25 bambini).

A cura di Silvia Dambrosio e della Tana delle Storie
dai 6 ai 10 anni

22:30
PIAZZA MUNICIPALE
APPRODI

Approdi è un intreccio di storie, una trama variopinta che profuma di spezie e odori lontani. Ciascun filo porta sulla riva, tutti convergono lì dove l’asciutto diventa bagnato, dove le orme si confondono: chi rischia, chi attende, chi saluta, chi approda. In una grande festa il mare si sovrappone alla terra e le distanze vengono colmate da racconti incredibili, dai sorrisi, dal ritmo della musica dal vivo e da salti che superano gli oceani.

Uno spettacolo di giocoleria, acrobatica e musica dal vivo che vede come creatori e interpreti gli artisti della compagnia che hanno anche composto o arrangiato le musiche che accompagnano ogni scena, ideato e realizzato la scenografia.

Per tutti
durata: 40 min

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome