Home In Famiglia Centri per le Famiglie “Ben arrivato….Piccolo mio!”, un sostegno gratuito per neo genitori

“Ben arrivato….Piccolo mio!”, un sostegno gratuito per neo genitori

629
0

Un servizio gratuito per sostenere Mamme nel dopo-parto e genitori con bambini nei primi 6 mesi di vita. E’ il Punto d’ascolto e sostegno “Ben arrivato….Piccolo mio!” messo a disposizione dal Comune di Ferrara e Azienda U.S.L. di Ferrara.

E’ un punto di ascolto e sostegno rivolto ai genitori per superare difficoltà, fatiche e dubbi che si possono incontrare in seguito alla nascita dei figli.
E’ una proposta a cura del Centro Salute Donna e Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Ferrara (Distretto Centro-Nord), del Centro per le Famiglie e del Coordinamento Servizi Educativi Integrativi del Comune di Ferrara.

Che cosa offre:
– Visite domiciliari al rientro a casa, nei primi giorni dopo il parto;
– Colloqui di consulenza e sostegno sulle difficoltà dopo il parto e per essere aiutati nella crescita del bambino nei primi mesi di vita;
– Consulenza telefonica offerta dalle operatrici.

Il Punto d’Ascolto offre inoltre l’attività: “Tutti al tappeto” che prevede incontri di piccolo gruppo per mamme, papà e bambini per scoprire e riconoscere i bisogni delle prime fasi dello sviluppo psicomotorio dei piccoli. Per i genitori sarà possibile osservare e sperimentare posizioni diverse con cui tenere e contenere i bambini, prendendo sempre più confidenza e contatto con i movimenti del loro corpo.

Presso il Punto d’Ascolto è a disposizione personale qualificato:
– un’ostetrica del Centro Salute Donna dell’Azienda USL di Ferrara;
– un’ educatrice del Centro Piccola Casa del Comune di Ferrara;
– una psicologa del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Dove si trova
Il Punto d’Ascolto è operativo presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar, 112 – Tel. 0532/977293 con le seguenti modalità:

– Giovedì dalle 9.30 alle 11.00 l’accesso è libero senza appuntamento;
– Martedì dalle 11 alle 12.30 e Giovedì dalle 11 alle 12.30 l’accesso al servizio è su appuntamento telefonico.

E’ inoltre attivo un cellulare di servizio che risponde al numero 335/1734485 sul quale sarà possibile contattare le operatrici nei seguenti orari:
Martedi e Giovedi dalle 9.00 alle 13.00
E-mail: puntodascolto.ba@comune.fe.it

Come accedere al servizio
E’ possibile accedere al servizio anche senza appuntamento, ma per una migliore organizzazione, è preferibile avvisare telefonicamente.
Per usufruire invece delle visite domiciliari è sempre necessario fissare un appuntamento chiamando al telefono fisso o al cellulare del servizio.

Le operatrici del Punto d’ascolto collaborano a: “Le Conversazioni del Venerdì”: gli incontri per genitori con bambini nel primo anno di vita che si svolgeranno il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 presso il Centro “Isola del Tesoro” di P.zza XXIV Maggio, 1 a partire dal 19 ottobre 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome