Home Eventi Dal centro commerciale il Castello si parte per un “Viaggio al centro...

Dal centro commerciale il Castello si parte per un “Viaggio al centro dello spazio”

498
0

Scoprirete le meraviglie dell’Universo insieme ai vostri bambini. Potrete osservare il firmamento come lo si osserva da un telescopio, fingervi astronauti, perfino passeggiare virtualmente sulla luna. Dal 31 maggio al 9 giugno, presso il Centro commerciale il Castello, si può infatti ammirare il cielo stellato e i pianeti del sistema solare entrando nel grande planetario posizionato in galleria.

“Viaggio al centro dello spazio”, questo il titolo dell’iniziativa che il centro commerciale organizza in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969.
All’interno del planetario è collocato un potentissimo proiettore digitale “all sky” con effetto tridimensionale, che darà a tutti coloro che entreranno l’illusione di essere veramente “al centro dello spazio”. Una sensazione bellissima e anche una grande occasione per saperne di più sul cielo stellato che si trova sopra e intorno a noi.

Nei week end c’è anche la realtà virtuale

C’è di più: al planetario si affianca una mostra a tema che riproduce un percorso fra i pianeti del sistema solare. Una scenografia suggestiva in cui bambini e genitori potranno trasformarsi in piccoli e grandi astronauti con tanto di tuta e casco. Potranno anche conoscere, grazie a una bilancia astronomica, il peso che avrebbero sui diversi corpi celesti.

Nei due week end 1-2 e 8-9 giugno si potrà anche divertirsi con la realtà virtuale: un’apposita postazione fornirà infatti dei visori che riproducono una passeggiata sulla luna.
“Viaggio al centro dello spazio” non nasce soltanto per divertire: ha anche degli obiettivi di divulgazione scientifica. Lo sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna rappresentò infatti il coronamento di un sogno che gli uomini coltivavano da secoli. Ricordare quella data è quindi un’eccezionale occasione per scoprire qualcosa di più sull’universo in cui viviamo. Per questo, nella settimana da lunedì 3 giugno a venerdì 7 giugno, il Centro commerciale il Castello ha deciso di coinvolgere le scuole elementari e medie, che potranno partecipare alle visite guidate al planetario, alla mostra e al percorso espositivo.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome