Home Video Cucitialcuore, Diario di un padre fortunato: tra la battaglia contro il drago...

Cucitialcuore, Diario di un padre fortunato: tra la battaglia contro il drago e i sorrisi di Tommi

309
0

Una storica battaglia con il drago, le giornate faticose ma condite dai meravigliosi sorrisi di Tommi, la sincerità e l’ironia, sempre, perché un buon oggi tiene lontani dei cattivi domani.

Non è facile descrivere Cucitialcuore, anche se forse a descriverlo al meglio è proprio il suo autore, Francesco Cannadoro che, del libro che racconta la storia di Tommi e della sua battaglia contro una malattia che ancora non ha un nome, dice: “è un viaggio leggero, e sorprendentemente autoironico, nel cuore di un padre alle prese con la disabilità di suo figlio”.

Cucitialcuore è anche una grande storia d’amore, di un uomo nei confronti della propria donna che, attraverso il suo essere La Mamma di Tommi, gli ha insegnato che cosa davvero sia una famiglia, di un padre verso il figlio che, con i suoi sorrisi, gli ricorda che, anche se il drago è lì, le giornate vanno riempite di risate. Di un bimbo, di neanche 5 anni, verso la vita, perché a dare la più grande lezione a tutti è proprio Tommi.

Il libro, presentato lo scorso 24 maggio a Ferrara, sta girando l’Italia con l’obiettivo di far conoscere la storia di Tommi, ma anche accendere i riflettori sui temi legati alla disabilità.

Prima del libro è nato il blog, e la pagina Facebook “Diario di un padre fortunato”, che oggi conta oltre 25mila follower, ed è diventata un luogo di condivisione per molte famiglie che vivono situazioni simili a quella di Tommi.

La particolarità del “Diario” è il linguaggio, perché l’ironia non manca mai. Non è uno sberleffo, spiega papà Francesco, ma un modo di vivere la malattia di Tommi avendo come obiettivo principale quello di essere degli alleati nella sua battaglia, e non un ulteriore ostacolo.

La popolarità sui social sta dando una grossa mano a Tommi e alla sua famiglia, ma questi riflettori non solo devono spegnersi ma devono intensificare ancora di più la luce. Come? Condividendo, partecipando, parlando.

Cucitialcuore si può acquistare on line (Amazon e piattaforme e-commerce delle librerie)

Diario di un padre fortunato è anche un sito web dove potete trovare i progetti che si stanno portando avanti ( ad esempio il Tommigiornale) e sostenerli con una donazione. (clicca qui per visitare il sito)

L’intervista integrale la trovate sul canale You Tube Ferrarafamiglie.tv

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome