Home Video “Mille anni ancora”, concerto evento pieno di emozioni per ricordare Faber -VIDEO...

“Mille anni ancora”, concerto evento pieno di emozioni per ricordare Faber -VIDEO –

363
0

Il Teatro Comunale di Ferrara gremito e la musica di Fabrizio De Andrè che risuona ed emoziona ancora e “Mille anni ancora”. E’ stata una serata all’insegna delle emozioni il concerto-spettacolo che si è tenuto al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ giovedì 16 maggio, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, e che ha visto anche la presenza di Dori Ghezzi.

A vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, lontano dalle mode, dagli anniversari e dalle commemorazioni, ma vicino ai suoi principi, il Gruppo dei 10 vuole ha voluto omaggiare il grande Faber portando i suoi musicisti storici a Ferrara, con il concerto “Mille anni ancora – Ricordando Fabrizio De André”.

Il concerto ha visto ospiti a Ferrara i musicisti di Fabrizio De André. Tra loro Mario Arcari ai fiati, Giorgio Cordini alla chitarra e bouzouki ed Ellade Bandini alla batteria, tutti e tre componenti storici del gruppo di De André, tanto che “per Ferrara diventerà una celebrazione nella celebrazione, ricordando la musica sempre viva del cantautore, tra i più importanti del Novecento italiano”. Oltre ai tre dei musicisti che hanno accompagnato per molti anni Fabrizio De André, sul palco c’erano Alessandro Adami (voce), Max Gabanizza (basso), Diego Maggi (tastiere), Enrico Mantovani (chitarra), Stefano Zeni (violino) e Alberto Venturini (percussioni).

Lo spettacolo del 16 maggio ha visto inoltre la presenza di Massimo Ottoni, sand artist (già acclamato ospite nella rassegna di Direzione Comacchio 2013) che sul palco accompagnerà il concerto con immagini disegnate con la sabbia. A Francesco Musante era stato affidato invece il compito di preparare il manifesto della serata che, per l’occasione, è stato messo all’asta a fine spettacolo. Parte del ricavato dell’evento è stato devoluto all’associazione ‘Dalla terra alla luna’ onlus autismo di Ferrara.

Dori Ghezzi

Dopo la scomparsa del marito (avvenuta vent’anni fa, l’11 gennaio 1999), la cantante si è dedicata alla tutela del patrimonio artistico del cantautore, attraverso la Fondazione Fabrizio De André onlus a lui dedicata che, coadiuvata dal Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André dell’Università degli Studi di Siena, promuove eventi e iniziative con una particolare attenzione al rispetto filologico dell’arte di Fabrizio De André. Per questo, oltre all’amicizia e alla stima che la lega al musicista Ellade Bandini, Dori Ghezzi, a rappresentanza della fondazione, ha voluto essere presente all’evento “Mille anni ancora – Ricordando Fabrizio De André”.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome