Home News Attualità Sp 4, da venerdì riapre al traffico il Ponte Marighella

Sp 4, da venerdì riapre al traffico il Ponte Marighella

123
0

Riapre al traffico il ponte Marighella sulla sp 4, nei pressi di Copparo. La struttura di attraversamento era chiusa al transito da inizio 2019 per i lavori di ristrutturazione, resi necessari dopo che i tecnici della Provincia ne avevano rilevato lo stato di ammaloramento. La riapertura è prevista per venerdì 17 maggio nel pomeriggio.

In attesa dell’inizio del cantiere l’amministrazione che ha sede in Castello Estense ne aveva limitato il transito nel corso del 2018 al solo traffico leggero, con senso unico alternato e divieto ai mezzi oltre le 7,5 tonnellate, per motivi di sicurezza. L’avvio dei lavori è avvenuto in accordo con il Comune di Copparo e la loro esecuzione ha potuto completarsi nelle ultime settimane, nonostante le condizioni meteo ne abbiano rallentato il corso.

Le ultime operazioni sono state quelle del collaudo, il cui esito ha dato l’ok alla riapertura.

I lavori sono costati 300mila euro, interamente finanziati dal bilancio provinciale, e sono stati realizzati dalla Co.Ve-Ma di Castelfranco Emilia (Modena).

I principali interventi svolti sono stati, in sintesi, l’adeguamento della sezione stradale, nuove murature, un nuovo impalcato, rifacimento dei muri laterali e il miglioramento delle condizioni idrauliche, visto che il ponte attraversa il corso d’acqua consortile Brusabò Alto in comune di Copparo, lungo appunto la strada provinciale 4.

Nella scorsa settimana sono stati ultimati i lavori di nuova asfaltatura del tratto viario e posa delle barriere laterali. Terminata, poi, la stagione irrigua, in accordo con il Consorzio di Bonifica di Ferrara, si procederà, come da progetto, a completare il rivestimento delle sponde del canale in adiacenza alle spalle del ponte.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome