Home Eventi Notte dei Musei, Castello aperto fino a tardi con iniziative per grandi...

Notte dei Musei, Castello aperto fino a tardi con iniziative per grandi e piccini

200
0

Una serata speciale tra le sale, le torri e il cortile del Castello Estense. Sabato 18 maggio 2019 in occasione della Notte Europea dei Musei il Museo del Castello Estense resterà aperto dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45) con tariffa speciale di € 2,00 e altri € 2,00 per la salita (facoltativa) alla torre.

Per i più piccoli

Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà dedicata, alle ore 20.30, una speciale visita didattica dal titolo “Musica a corte”, banchetti, danze, spettacoli teatrali: la musica non mancava mai in Castello! Una visita animata per progettare una personale e creativa partitura musicale che avrebbe potuto allietare la Corte della famiglia Estense e festeggiare insieme la Notte dei Musei.
Per ammirare il monumento da un punto di vista inusuale, nella suggestiva atmosfera notturna si potrà partecipare alle escursioni in barca nel fossato, disponibili dalle 19.30 alle 22.

La Musica

Il Castello Estense ospiterà per il terzo anno, il Festival MIXXer a cura del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Ensembles e solisti si esibiranno nella sale, torri e cortile, con musiche di Shostakovich, Berio, Stockhausen, Bach, Ellington, Beethoven, Kreisler, Castelnuovo-Tedesco sul tema “Inni – Il festival delle musiche del XX secolo”.

Visite guidate

Due visite guidate, alle 19:30 e alle 19:45, si concluderanno con aperitivo nella Loggia del Giardino degli Aranci. La prima verterà su “L’arte del banchetto alla corte degli Estensi”, la seconda su le “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un’occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.
Alle 20.30 una visita guidata dal tema”Il Castello dei Cardinali”: attraverso gli ambienti degli appartamenti cardinalizi, dall’ala della Caffetteria – con affaccio panoramico dal balconcino settecentesco – alle sale attualmente allestite con la mostra “Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento”, con opere che documentano l’epoca post Estense.
Alle 21.00, 21.30 e 22.00 ci saranno altre visite guidate al percorso museale e all’allestimento “Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento”, un percorso che porta il visitatore attraverso secoli di storia del monumento e dell’arte ferrarese.

Per partecipare alle visite guidate e didattiche a pagamento è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una e-mail a castelloestense@comune.fe.it

In occasione della Notte dei Musei sono previste aperture straordinarie ed iniziative anche al Museo di Storia Naturale e alla Palazzina Marfisa, e a Palazzo dei Diamanti dove è allestita la mostra Boldini e la Moda.

Notte dei Musei a misura di bambino: aperture straordinarie, laboratori e attività

Boldini e la Moda, apertura straordinaria e tariffa speciale per la Notte dei Musei

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome