Home News Boldini e la Moda, apertura straordinaria e tariffa speciale per la Notte...

Boldini e la Moda, apertura straordinaria e tariffa speciale per la Notte dei Musei

201
0

Apertura straordinaria e tariffa speciale a 7€ dalle 19 alle 24. Sabato 18 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, la mostra Boldini e la moda a Palazzo dei Diamanti sarà aperta fino a mezzanotte con biglietti a prezzo ridotto. I biglietti per queste fasce orarie si possono acquistare soltanto presso la biglietteria (che chiude alle 23.30), contestualmente all’ingresso in mostra. Non è possibile acquistarli in prevendita.

“Boldini e la moda”, ai Diamanti la pittura incontra il “glamour” della Belle Époque – VIDEO E INTERVISTE – 

La Mostra Boldini e la Moda racconta il rapporto tra l’attività artistica di Giovanni Boldini – vissuto nella Parigi a cavallo tra Otto e Novecento – e la moda dell’epoca. Se all’inizio la moda cattura l’attenzione dell’artista in quanto quintessenza della vita moderna, elemento che ancòra l’opera d’arte alla contemporaneità, essa diviene ben presto un attributo distintivo della sua ritrattistica.

Grazie ad una pittura che unisce una pennellata nervosa e dinamica all’enfatizzazione di pose manierate e sensuali, e con la complicità delle creazioni dei grandi couturier Worth, Doucet, Poiret e le Sorelle Callot, Boldini dà vita a una personale declinazione del ritratto di società che diviene un vero e proprio canone, modello di stile e tendenza che anticipa formule e linguaggi del cinema e della fotografia di moda del Novecento.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome