Home News Attualità I bambini adottano un’aiuola per dare nuova vita al Parco Giordano Bruno

I bambini adottano un’aiuola per dare nuova vita al Parco Giordano Bruno

560
0

La terza edizione di “Adottiamo un’aiuola”, iniziativa per la creazione e la cura di una vasta aiuola nel Parco Giordano Bruno di Ferrara ideata dall’associazione Comitato Zona Stadio, è stata presentata al Sindaco di Ferrara mercoledì 17 aprile 2019 nel Palazzo Municipale dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Poledrelli (5A e 5B) e Bombonati (5A) di Ferrara.

L’iniziativa per rendere più bella l’area verde del quartiere Giardino, tra via Cassoli e piazzale Giordano Bruno di Ferrara, è realizzata in collaborazione con Ferrara Urban Center e rientra nell’ambito de “Il Giardino del mondo”, progetto vincitore del concorso “Io amo i beni culturali” edizione 2018 bandito da IBACN Emilia-Romagna, per le attività volte alla riqualificazione del quartiere Giardino e oltre.

Il progetto “Adottiamo un’aiuola” è nato nel settembre del 2016 per far conoscere ai bambini le zone limitrofe alla scuola frequentata e stimolare riflessioni rispetto all’ambiente che li circonda. La trasformazione di uno spazio verde all’interno del Parchetto “Giordano Bruno” li ha resi artefici di cambiamenti concreti e consapevoli di agire in qualità di cittadini di una comunità educante.

Il Comitato Zona Stadio è un’associazione di abitanti attiva da diversi anni nel quartiere Giardino costituita da cittadini volontari che agisce nei modi e nei tempi in cui riesce. Questa terza edizione di “Adottiamo un’aiuola” si sviluppa altresì all’interno del percorso Ferrara Mia di Ferrara Urban Center.

Coordinamento attività a cura di Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara; Alberta Gaiani e Sabrina Virruso del CPIA di Ferrara; Lorenza Cenacchi del Liceo Carducci di Ferrara.
Per info: email mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it, b.morsiani@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418240/8213 (Lun – Mer – Ven dalle 9 alle 14; Mar – Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18). Facebook Il Giardino del mondo – Io amo i beni culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome