Home Eventi “Fai canestro con la sicurezza”, giovani atleti si sfidano tra sport, salute...

“Fai canestro con la sicurezza”, giovani atleti si sfidano tra sport, salute e sicurezza

609
0

Sicurezza, cultura della salute e sport. Saranno questi “gli ingredienti” del 1° Trofeo Castello Estense ‘Fai canestro con la sicurezza’. Un torneo nazionale di basket riservato alla categoria ‘under 16 eccellenza’, in programma al Palapalestre e al Palasport dal 18 al 20 aprile organizzato dalla Vis 2008 asd di basket.

Le protagoniste del torneo ferrarese suddivise in due gironi sono: Vis 2008 di Ferrara, Fortitudo Bologna, Aba Legnano, Leoncino Mestre, Virtus Bologna Cus Bari, Stamura Ancona, Pontevecchio BO.

La manifestazione si avvale del sostegno del Comune di Ferrara e dei patrocini di CONI, Federazione Italiana Pallacanestro, Panathlon International, Associazione Nazionale Atleti olimpici e Azzurri d’Italia e del supporto di numerosi sponsor della città.

I Giochi della Sicurezza

In occasione della Giornata Mondiale della sicurezza sul Lavoro che si celebra in tutto il mondo ogni anno il 28 Aprile, Pass. srl ha scelto di dare continuità al progetto ‘Fai Canestro con la Sicurezza’, nato fanno scorso dalla collaborazione con VIS 2008, facendolo crescere grazie al sostegno del Comune di Ferrara. L’idea è quella di trasmettere un concetto di Sicurezza non come un insieme di norme e procedure da studiare, concetti freddi e noiosi da relegare all’ambiente di lavoro, ma di sensibilizzare ad una cultura della sicurezza che sia attenzione quotidiana a sé ed alle persone che vivono vicino a noi. Legare questi concetti allo sport é un modo per portarli vicino ai giovani, attraverso il linguaggio che praticano quotidianamente.

Il Trofeo Castello Estense ‘Fai Canestro con la Sicurezza’ vedrà quindi gli atleti impegnati anche nei Giochi della Sicurezza, per far sperimentare in modo coinvolgente che cosa significano realmente le parole Salute e Sicurezza e quanto ognuno di noi possa e debba impegnarsi su questi temi, per migliorare il nostro vivere quotidiano insieme agli altri. Il Trofeo si vince sfidandosi nei gironi di basket e ai Giochi della Sicurezza, dove lo spirito agonistico degli atleti sarà messo alla prova: vinceranno i leader della sicurezza, coloro che sapranno trovare il coraggio di cambiare da una ‘Cultura dell’insicurezza, del “non sono fatti miei’ a una ‘Cultura della Vita’, per diventare veri campioni e leader non solo sul campo da gioco.
I giochi si svolgeranno durante l’intervallo pranzo di venerdì 19 aprile 2019. I genitori saranno invitali ad assistere e tifare per i propri campioni.
Progetto nell’ambito di Italia Loves Sicurezza 2019. L’evento farà parte degli eventi Italia Loves Sicurezza organizzati all’interno del roadshow annuale organizzato in occasione cella giornata de128 aprile.
Per info; italialovessicurezza.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome