Home News Attualità Dal 1 Aprile calano le tariffe di luce e gas, si risparmieranno...

Dal 1 Aprile calano le tariffe di luce e gas, si risparmieranno quasi 170 euro all’anno

526
0

168 euro, 50 sulla luce e ben 118 sul gas. E’ quanto dovrebbe risparmiare una famiglia tipo, in un anno, grazie al calo delle bollette dell’elettricità dell’8,5% e del gas del 9,9%.

In base all’ultimo aggiornamento dell’Autorità per l’energia per i clienti sul mercato tutelato, dal primo aprile le tariffe di luce e gas diminuiranno significativamente. Complici un inverno mite e la riduzione dei prezzi sul mercato all’ingrosso dell’energia, sia a livello nazionale che internazionale, per la luce si pagherà l’8,5% in meno e per il gas addirittura il 9,9%.

Queste cifre si riferiscono ai consumatori che hanno contratti tutelati (non di mercato libero) e per l’elettricità hanno il classico contatore domestico da 3 chilowatt, ma l’andamento orienta tutto il mercato.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, l’aggiornamento è guidato da un deciso calo della componente a copertura dei costi per l’approvvigionamento dell’elettricità (-12,22%), purtroppo “inquinato” da un rincaro degli oneri generali (+3,72%).
Per il gas naturale l’andamento è determinato dalla riduzione della spesa per la materia prima (-10,5% sulla spesa della famiglia tipo), legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, leggermente controbilanciata da piccoli aggiustamenti degli oneri generali (0,41%) e di altre componenti connesse al trasporto e gestione del contatore (0,15%).

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome