Home In Famiglia Associazioni Ail Ferrara Onlus: da 15 anni accanto a pazienti e famiglie, guardando...

Ail Ferrara Onlus: da 15 anni accanto a pazienti e famiglie, guardando al futuro della ricerca

549
0

AIL FERRARA ONLUS è una delle 81 sezioni autonome di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma, nata il 22 Giugno 2004 a Ferrara per volontà del Prof. Castoldi.
E’ un’associazione di volontariato senza fini di lucro ed il suo impegno è volto al supporto del Centro di Ematologia ed Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale S. Anna di Ferrara.
AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. Assolve il compito di assistere i malati e le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia, offrendo loro servizi, conoscenza e comprensione. Lotta al loro fianco per migliorarne la qualità della vita e sostenerli nel complesso percorso delle cure. Sensibilizza l’opinione pubblica sulla lotta contro le malattie del sangue.

Tutti i servizi sono totalmente gratuiti:

· ASSISTENZA DOMICILIARE per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa con l’aiuto di familiari e amici. Il modo più efficace per migliorare loro la qualità della vita e per aiutarli a lottare al meglio contro la malattia.

FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio attraverso l’erogazione di borse di studio, prestazioni professionali.

TRASPORTI CASA-OSPEDALE (DH E AMBULATORI EMATOLOGICI)

ATTREZZATURE ED ARREDI PER U.O. EMATOLOGIA ED ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA: Ion Torrent (sequenziatore di ultima generazione per lo studio del genoma); “AIRVO2” per ossigenoterapia; TV in tutte le stanze della degenza; e tanto altro ancora

SUPPORTO PSICOLOGICO agli ammalati ed alle loro famiglie; Progetto di Art- Therapy e di fotografia in Oncoematologia pediatrica

INTERVENTI DIDATTICI di lezioni individuali a domicilio per mantenere un adeguato livello scolastico durante l’assenza da scuola

AIUTI ECONOMICI necessari per chi, a causa della malattia, ha perso il lavoro; ; vitto ed alloggio ai non residente a Ferrara.

Nel 2018 sono stati impiegati quasi 82.000 euro in assegni di Ricerca per Medici e biologi della U. O. di Ematologia del S. Anna di Ferrara, diretta dal Prof. A. Cuneo ed altrettanti verranno stanziati per il 2019; 20.000,00 euro sono stati impiegati per il servizio di Cure Domiciliari. Altri 20.000,00 euro per il sostegno ai pazienti: quasi 100 trasporti casa-ospedale nel 2018 (grazie al prezioso supporto di altre associazioni come ANTEAS e Prontoamico); supporto psicologico agli ammalati e ai famigliari con una Dott.ssa Psicologa dedicata a tale servizio; aiuti economici necessari per chi, a causa della malattia, ha perso il lavoro.

Quest’anno verrà anche finanziato un importante progetto di Ricerca per il Linfoma di Hodgkin a prevalenza linfocitaria in età pediatrica.

Di recente AIL FERRARA ha inoltre siglato un protocollo di intesa, insieme al Comune di Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Azienda Usl di Ferrara, Istituzione Scolastica, associazioni Giulia e CIRCI, per promuovere e sostenere l’accoglienza e la cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze nei reparti pediatrici dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara.

Grazie al contributo di numerosi sostenitori e al grande impegno dei Volontari, AIL FERRARA riesce così a supportare pazienti e famigliari nel percorso della malattia e lo sguardo è sempre volto al futuro, affinchè si continui a finanziare la Ricerca ed i Centri di Ematologia, perchè solo in questo modo si danno speranze concrete agli ammalati e si possono salvare realmente delle vite. Un volontario AIL dona il proprio tempo per aiutare l’Associazione negli eventi di raccolta fondi e nelle molteplici attività, anche di carattere organizzativo ed amministrativo. E’ il vero motore dell’Associazione, in quanto l’associazione non riceve finanziamenti da enti pubblici.

I volontari AIL sono presenti c/o mercatino AIL della Solidarietà nella nuova sede di via Carlo Mayr 96/A, dove si possono acquistare tantissimi abiti, borse, accessori e tantissimo altro che ci sono stati donati dal grande cuore dei nostri sostenitori.

Nella sua missione AIL non è sola, ma ha al suo fianco Amministrazioni Comunali, Associazioni di Volontariato, Aziende agricole, Istituti scolastici (Bachelet, Liceo Roiti, Dosso Dossi, Ist. Comprensivo Dante Alighieri, Ist. Comprensivo Govoni di Copparo) la SPAL, Pallamano Ariosto, la Questura, l’Arma dei Carabinieri e l’Aeronautica.

La Sede dell’Associazione si trova c/o Ospedale S. Anna di Cona 1B3, davanti al reparto di Ematologia.(Lun. Mart. Giov. Ven. 9.00-12.00 e Merc. 14.30-17.30) Tel. 0532 236986, mail alilfe@ospfe.it , sito www.ail-ferrara.it, Facebook e Instagram “Ail Ferrara”.

EVENTI E MANIFESTAZIONI:

Pasqua rappresenta per AIL un importante appuntamento per finanziare la ricerca contro i tumori del sangue e garantire servizi di assistenza ai pazienti e ai loro familiari.
Ogni traguardo che riusciamo a raggiungere è merito di un piccolo gesto.
È merito di chi ha permesso di trasformare le Uova AIL in un grande simbolo di solidarietà. È merito dei tanti volontari, perché senza il loro appoggio non avremmo raggiunto gli stessi risultati. Sarà merito di chi vorrà festeggiare la Pasqua con le nostre uova, regalando ai pazienti la sorpresa più bella, la speranza!

Il 5, 6, 7 Aprile numerosi saranno i banchetti a Ferrara e provincia con le UOVA di Pasqua AIL: p.zza Trento Trieste (Volto del Cavallo; Via Mazzini angolo Vignatagliata), Ipercoop “Il Castello”; Argenta, Bondeno, Cento, Comacchio, Codigoro, Copparo, Coronella, Lagosanto, Massafiscaglia, Poggio Renatico, Portomaggiore, S. Agostino e S. Carlo, Tresigallo ed a Baura in occasione della “Corsa della bonifica”. Lunedì 8 Aprile c/o Città della Salute di Via Giovecca ed Ospedale S. Anna di Cona Ingresso 2.

Le uova sono disponibili anche presso l’ufficio AIL (Ospedale di Cona 1B3) e il mercatino della solidarietà di Via C. Mayr 96/A.

Inoltre, dal 25 al 28 Aprile i volontari AIL distribuiranno ottimi pinzini ferraresi a “Vulandra”; 4 Maggio Spettacolo di Danza al Teatro di Argenta; 5 Maggio “PINK WOMAN” a Ferrara;il 12 Maggio “Amici di Campagna” a Poggio Renatico e, sempre nella stessa giornata “Acconciature e Trucco”, evento promosso da Formart; 9 e 15 Giugno Saggi di Hip Hop della Pol. Doro e del gruppo di Valentina Rasi.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome