Home Video Carnevale degli Este, oltre 40 eventi per rivivere i fasti del Rinascimento...

Carnevale degli Este, oltre 40 eventi per rivivere i fasti del Rinascimento – INTERVISTE –

503
0
Archivio Ente Palio

Otto eventi culturali, due concerti, tredici visite guidate, cinque visite animate, cinque laboratori didattici, sette animazioni con spettacoli in piazza, tre banchetti, un concorso, e lo spettacolare corteo! Ecco i numeri dell’edizione 2019 del Carnevale degli Este che si svolgerà a Ferrara dal 22 febbraio al 3 marzo. Un’edizione ricca di iniziative dedicata a Lucrezia Borgia, di cui ricorrono i 500 anni dalla morte.

Antonietta Bello

Per l’occasione la duchessa avrà il volto dell’attrice Antonietta Bello che il 2 Marzo, insieme ai figuranti della Corte Ducale e delle Contrade, aprirà ufficialmente le feste rinascimentali carnevalesche indette dal Duca Estense.

Il “Carnevale degli Este” sarà inaugurato venerdì 22 febbraio alle 16 nella sala dei Comuni del Castello Estense con un “Omaggio floreale del Garden Club alla duchessa Lucrezia”, una conferenza di Lucia Menegatti per la Ferrariae Decus e con l’esposizione della ‘maschera’ simbolo del Carnevale – realizzata dall’artista Gianni Guidi – alla finestra della torre dell’Orologio nel palazzo del Podestà (lato duomo), dove resterà per tutto il periodo del Carnevale.

Il progetto del Carnevale degli Este è portato avanti dell’Ente Palio Città di Ferrara​​ ​in​ collaborazione ​con​ numerose istituzioni e associazioni cittadine e con il patrocinio del Comune di Ferrara, e rappresenta, come ha sottolineato il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi, l’apertura ufficiale dell’anno del Palio di Ferrara che per il 2019 vedrà diverse novità.

Il Palio però non è solo eventi e gare, per la città di Ferrara, ha ricordato Stefano di Brindisi, il mondo delle Contrade ha anche un importante funzione sociale.

All”iniziativa hanno aderito Arte.na, Didò, Campanari Ferraresi, Gallerie Estensi, Garden club Ferrara, Itinerando, Musei Civici d’Arte Antica, Museo di Storia Naturale, conservatorio G. Frescobaldi, Gruppo Archeologico Ferrarese, Community Igers Ferrara.

Il programma completo degli eventi

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome