Home Divertirsi Aria di Carnevale, ecco come realizzare divertenti maschere per tutta la famiglia

Aria di Carnevale, ecco come realizzare divertenti maschere per tutta la famiglia

441
0

A febbraio si sa, si inizia a respirare aria di Carnevale. Una data di inizio certa non c’è.  C’è chi dice che addirittura il giorno di Santo Stefano sia la data da cui parte. L’ipotesi più accreditata è che il periodo carnevalesco inizi subito dopo l’Epifania, quindi dopo il 6 gennaio. È prescrizione ecclesiastica che il Carnevale sia stato collocato nel calendario liturgico nel periodo che va tra l’Epifania e le Ceneri.

C’è chi infine propone la data del 17, sempre di gennaio, il giorno di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, nella cui notte ci sono fuochi propiziatori in mezza Italia.

La data di inizio del Carnevale varia anche a seconda dei luoghi. Da febbraio in poi ci sono feste e sfilate un pò in tutta Italia.

Certa è la chiusura. I giorni di maggiori festeggiamenti sono di solito gli ultimi che precedono il mercoledì delle ceneri che apre ufficialmente la Quaresima: Giovedì Grasso, domenica, lunedì e Martedì Grasso, prima delle Ceneri.

Nel 2019 Giovedì Grasso è il 28 febbraio, Martedì Grasso è il 5 marzo. Il 6 marzo è il mercoledì delle Ceneri. Le giornate non sono festive, ma alcune regioni hanno in calendario sospenioni delle lezioni.

Meglio comunque non farsi trovare impreparati e avere pronta la propria maschera, divertente ed originale. Come fare? Ce lo insegnano con questo tutorial I Pasticciotti .

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome