Home News Autobus ibridi, Tper destina 9 nuovi mezzi alla provincia Ferrara

Autobus ibridi, Tper destina 9 nuovi mezzi alla provincia Ferrara

0

9 nuovi autobus ibridi per la provincia di Ferrara. Accelera sull’ambiente Tper che presto per le i territori di Ferrara e Bologna avrà in servizio 28 autobus ibridi.

Si tratta di mezzi da 12 metri, a due porte, confortevoli, climatizzati e dotati di dispositivi per la disabilità, marca Mercedes-Benz modello Citaro.

Il valore della fornitura è di 6,2 milioni di euro, con un autofinanziamento aziendale di 5,5 milioni di euro;Il 10% dell’investimento è coperto da fondi comunitari della Regione Emilia Romagna.

“Siamo soddisfatti per questo nuovo e necessario investimento sulla flotta mezzi Tper – hanno affermato il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l’assessore comunale alla Mobilità Aldo Modonesi – sottolineando come i nove bus ibridi assegnati al nostro territorio si vanno ad aggiungere ai 12 ibridi urbani, ai 7 mezzi da 14 metri extraurbani, ai 12 mezzi crossway da 12 metri, già presentati lo scorso anno e attualmente in esercizio. Lo sforzo nel rinnovare e rendere sempre più ecologica la flotta del trasporto pubblico locale è sempre stato tra gli obiettivi che abbiamo, insieme a Tper, perseguito in questa legislatura”.

Grazie a questi 28 nuovi mezzi Tper potrà anticipare la rottamazione degli ultimi Euro 0 ed Euro 1 e ridurre anche il numero e l’utilizzo di mezzi Euro 2. Si tratta di un’azione che avrà effetti positivi sia a Bologna che a Ferrara: un intervento concreto all’insegna della sostenibilità ambientale e  della qualità del trasporto pubblico.

Una parte della nuova fornitura di autobus entrerà in linea già entro le prossime festività nelle aree urbane e suburbane di entrambe le province servite. La restante parte sarà sulle strade entro i primi mesi del 2019.

Da febbraio, ad accelerare ancora nell’ammodernamento della flotta, arriveranno anche altri 37 nuovi mezzi prodotti da Iveco. In questo caso sono inserimenti già previsti nel piano di acquisti dell’azienda: 20 Crossway da 12 metri e 17Urbanway da 18 metri.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome