Home Video Disturbi dell’apprendimento, capirli in tempo per curarli al meglio

Disturbi dell’apprendimento, capirli in tempo per curarli al meglio

793
0

Bambini che rimangono indietro durante un dettato o non riescono ad imparare bene le tabelline, bambini che faticano a leggere o a scrivere correttamente negli spazi.

Non sono semplicemente bambini che “non hanno voglia” di fare, non hanno avuto un “cattivo” insegnamento, né genitori disattenti. Potrebbero piuttosto avere un disturbo dell’apprendimento, legato alla lettura, alla scrittura o al calcolo.

Oggi per fortuna si presta molta più attenzione a queste problematiche che, se valutate e affrontate nella maniera adeguata, possono essere “gestite” e superate dai bambini ne soffrono, consentendo loro di avere un percorso scolastico e di apprendimento regolare.

I disturbi dell’apprendimento, spiega la dottoressa Perriello, sono principalmente quattro, dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Alcuni segnali di questi disturbi possono essere colti già dalla scuola dell’infanzia. Oggi, sottolinea la Psicologa che invita le famiglie a non sottovalutare eventuali difficoltà dei propri figli, grazie anche a nuove norme questi disturbi possono essere diagnosticati e affrontati nel modo giusto.

Dove andare?

Scacco Matto, da settembre ha aperto uno spazio dedicato alle famiglie i cui figli hanno problemi dello sviluppo (deficit intellettivo, disturbo del linguaggio, AHDH, DSA, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo dello spettro autistico).

Scacco Matto, via Ravenna, 32
0532- 092607 www.scaccomatto.srl.
(Referente dott.ssa Eleonora Perriello psicologa età evolutiva)

Poliambulatorio Fmedical 
Valutazione Dsa – screening visuo-psicologico dai 5 anni in su, valutazione visuo-psicologico completa, trattamento riabilitativo funzionale dell’aspetto visivo e psicologico
(dott.ssa Eleonora Perriello psicologa età evolutiva
dott.ssa Viviana Ansaloni Optometrista)

FMedical via Svizzera 30,
0532- 1863876 www.medicalpoliambulatori.com
infofmedical@medicalpoliambulatori.com

Piccolo Principe.   Poliambulatorio “Centro Ferrarese di Neuropsichiatria,Neuropsicologia e di Riabilitazione”. Via Bologna 306, Ferrara tel. 345 4428084

AUSL Ferrara Ambulatori specialistici per i bambini, dalla neuropsichiatria all’oculistica

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome