Home Tutti a scuola Asili Nido Mirabello e Vigarano Mainarda, il nido è intercomunale

Mirabello e Vigarano Mainarda, il nido è intercomunale

0

Nido d’Infanzia Intercomunale il “VELIERO”

via Caduti di Nassiriya, 8/B Mirabello – tel. 0532 847185

E’ aperto dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 7,30 alle ore 17,00.

Il servizio è rivolto ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni residenti nei territori comunali di Mirabello e Vigarano Mainarda .

Il numero dei bambini ammessi a frequentare e la composizione delle sezioni vengono programmati annualmente dalle Amministrazioni Comunali di Mirabello e Vigarano Mainarda che lo gestiscono in convenzione, previo accordo con il coordinatore pedagogico ed il collettivo degli educatori in base ai seguenti criteri:

  • Capienza massima consentita dalla struttura secondo i parametri di legge;
  • Numero delle domande;
  • Età dei bambini nella graduatoria di ammissione;
  • Diverse esigenze orarie delle famiglie (part-time);
  • Organizzazione del personale.
  • Capienza massima nella” stanza del sonno” della sezione “latta

Il calendario viene definito all’inizio dell’anno scolastico e comunicato ai genitori dei bambini ammessi alla frequenza. Di norma inizia la seconda settimana di Settembre e termina l’ ultima settimana del mese di giugno. Durante il periodo estivo è previsto il funzionamento di un servizio integrativo denominato “ Campi Solari 0-3”.

Le festività e i periodi di chiusura durante l’ anno sono stabiliti dal calendario scolastico.

L’ orario di apertura del nido d’ infanzia è dalle 7,30 alle 17,00 dal Lunedì al Venerdì. L’ orario di entrata è dalle ore 7,30 alle ore 9,30. I bambini che arrivano dopo le ore 9,30 ma entro le ore 10,45 sono ammessi solo con motivate e valide giustificazioni da comunicarsi entro le ore 9,30.

L’ uscita può avvenire dalle ore 13,00 alle ore 13,30 per la frequenza part-time, e dalle ore 16,00 alle ore 17,00 per il tempo pieno.

I genitori che necessitano di un prolungamento dell’ orario stabilito per il tempo pieno fanno richiesta all’ Amministrazione comunale del servizio integrativo denominato “Post nido”.

Solo per la prima settimana del calendario scolastico, il nido d’infanzia è aperto, per tutti i bambini, dalle ore 7,30 alle ore 13,30.

Le domande di ammissione al nido d’infanzia intercomunale devono essere redatte su appositi moduli e consegnate all’ufficio gestione servizi per l’infanzia dei Comuni di Mirabello e Vigarano Mainarda in relazione alla residenza del bambino; vanno presentate nel periodo dal 01/02 al 28/02 di ogni anno compilate in ogni parte, firmate da uno dei genitori o da chi ne fa le veci e dovranno essere corredate della documentazione richiesta. È possibile iscrivere al nido anche i nascituri con data presunta del parto entro il 30 aprile di ogni anno.

Sono ammessi a frequentare il Nido d’infanzia i bambini che alla data di inserimento abbiano compiuto mesi 6 e i bambini in età inferiore a mesi 36 al 31 dicembre dell’anno educativo di riferimento.

I posti disponibili sono complessivamente 50 elevabili a 58, di cui 50% riservati ai bambini residenti a Mirabello e 50% riservati ai bambini residenti a Vigarano Mainarda.

I posti disponibili sono suddivisi in tre sezioni, stabilite annualmente in base all’età dei bambini ammessi.

Le ammissione dei bambini vengono regolate, per ciascuna tipologia di sezione, da graduatorie formulate sulla base della documentazione allegata o autocertificata e approvate con delibere delle Giunte Comunali entro il 31 marzo di ogni anno.

Le graduatorie formulate saranno tre, una per i bambini residenti a Mirabello, una per i bambini residenti a Vigarano Mainarda, una per i residenti in altri comuni.

I bambini una volta ammessi, hanno diritto alla frequenza fino all’eta’ di ingresso alla scuola dell’infanzia.

La retta mensile a carico dell’utenza e’ determinata dagli organi esecutivi con proprie deliberazioni sulla base di fasce di reddito ISEE. Con i medesimi provvedimenti e’ definita altresì la condizione economica espressa come valore ISEE al di sotto della quale sono concesse le agevolazioni tariffarie.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome